Benessere
Autunno, capelli e frutta secca
Nocciole
Vedi Prodotto
Benessere

Autunno, capelli e frutta secca

Bentornato, autunno!

L’autunno sta arrivando, con i suoi splendidi colori e sapori.
Il cambio di stagione è un momento importante, non solo a livello climatico e alimentare. Dopo l’estate, pelle e capelli richiedono cure particolari in vista dell’inverno, soprattutto se vivi in città e lo smog ti assedia. L’organismo percepisce chiaramente il mutamento della luce e della temperatura esterna e si prepara ad adattarsi al periodo più freddo dell’anno. Aiutalo a migliorare le sue prestazioni!

Il cambio di stagione e gli effetti sull’organismo

Anche la saggezza popolare ci ricorda che il fisico si sta preparando a una nuova fase. Hai mai sentito parlare della caduta delle castagne tipica dell’autunno collegata alla copiosa caduta stagionale dei capelli? Questo fenomeno tipicamente autunnale che coinvolge sia gli uomini che le donne non è casuale, proprio come la maturazione annuale delle buone castagne, ed è confermato dalla medicina, che considera l’effluvio pilifero del periodo come un normale evento fisiologico.
I capelli stressati dal sole dell’estate appena trascorsa cadono, per lasciare il posto a quelli nuovi. Questa normale seppur più intensa caduta stagionale, quindi, è legata principalmente alla produzione della melatonina, l’ormone legato al ciclo umano sonno-veglia e ambientale luce-buio.

Autunno, capelli e frutta secca

Frutta secca, la tua migliore alleata

Per rinforzare il cuoio capelluto in vista della… muta, la frutta secca si schiera al tuo fianco per contrastare con i suoi principi nutritivi gli effetti più evidenti del cambio di stagione.
Le noci, le mandorle e le nocciole, per esempio, sono ricchissime di principi nutritivi, di polifenoli e di antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento naturale dell’organismo. Fosforo, potassio, calcio, vitamine B1, B2, B6 ed E, senza dimenticare il prezioso omega 3 e l’acido linoleico.
Inoltre, alcune specie di noci, come le macadamia e le Pecan, più caloriche delle altre, contengono prezioso burro naturale capace di nutrire pelle e capelli.
Puoi consumare noci e nocciole da sole, come un piacevole snack spezza-fame fra un pasto e l’altro, oppure puoi usarle per arricchire i tuoi piatti autunnali e le tue insalate preparate con verdure di stagione (come questa, coi broccoli!)

Tags: ,

Articoli che potrebbero interessarti



Iscriviti alla nostra newsletter