Zuccherini di Vernio

dessertZuccherini di Vernio

4/6 Persone

4/6 Persone

Tempo: 50 minuti

Tempo: 50 minuti

Difficoltà Minima

Difficoltà Minima

frutti rossi

frutti rossi

Ingredienti

500 g di farina di grano tenero 1
4 uova
50 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaio colmo di semi di anice
1 bicchierino di liquore all’anice
1 pizzico di sale
80 g di frutti rossi Ventura

Per glassare
800 g di zucchero
100 g di acqua

Preparazione

Ricetta di Giulia Scarpaleggia di "Juls’ Kitchen"

Versa la farina a fontana su una spianatoia e forma una fontana al centro.
Aggiungi le uova sbattute, i burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il lievito per dolci, un pizzico di sale, i semi di anice, il liquore all’anice e per ultimi i frutti rossi.
Lavora velocemente gli ingredienti con le mani, quel tanto che basta a formare un impasto liscio e omogeneo. Dovrà essere piuttosto elastico e liscio, non appiccicoso, in modo da poterlo lavorare bene con le mani.
Forma dei salsicciotti di impasto spessi circa 1 cm e lunghi circa 12, e poi avvolgili su se stessi a formare una ciambella.
Fodera di carta da forno due teglie e disponi le ciambelline ben distanziate. Scalda il forno a 180°C e cuoci i biscotti per circa 18 minuti, finché non saranno appena dorati.
Toglili dal forno e falli raffreddare leggermente, nel frattempo prepara lo sciroppo di acqua e zucchero all’interno del quale dovranno essere tuffati per la glassatura.
Versa zucchero e acqua in un tegame piuttosto largo, mettili a fuoco medio e fai sciogliere lo zucchero, fino a che non farà le bolle.
A questo punto aggiungi le ciambelline, metà per volta, e falle cuocere nello zucchero per qualche minuto, finché non saranno ben coperte da una patina bianca. A questo punto togli gli zuccherini dal fuoco, scolando lo zucchero in eccesso, e falli raffreddare su una gratella. Aggiungi la seconda metà dei biscotti e fai lo stesso.
Una volta che i biscotti sono freddi si conservano bene per giorni ben chiusi in un barattolo.


frutti rossi