Pasta gorgonzola e noci Ventura
primi

Pasta gorgonzola e noci Ventura

4 Persone

4 Persone

Tempo: 20 minuti

Tempo: 20 minuti

Difficoltà Minima

Difficoltà Minima

noci

noci

Ingredienti

500 g Pasta
Burro una noce
Cipolla dorata, mezza (facoltativo)
200 g di gorgonzola dolce DOP
200 ml Panna da cucina
80 g Noci sgusciate Ventura
40 g Parmigiano grattugiato
Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Versate le noci Ventura in un mortaio e pestatele per bene, devono restare grossolane, per questo il frullatore non va bene, se non avete il mortaio potete utilizzare il fondo di un bicchiere, pestando e sbriciolando le noci racchiuse in un sacchetto di plastica, sistemandovi sopra un tagliere di legno.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta con una manciata di sale grosso, appena raggiunto il bollore versate la pasta e cuocete secondo il tempo riportato sulla confezione (scolate sempre al dente!)
Nel frattempo tagliate finemente la cipolla, e mettetela ad appassire in una padella capiente con una noce di burro.
Unite il gorgonzola privato della buccia e tagliato a pezzetti, e a fuoco basso fatelo sciogliere piano piano schiacciando e mescolando con una forchetta, quindi unite la panna e portate a bollore per pochi minuti. Non aggiungete il sale, il gorgonzola è già abbastanza saporito! Spegnete e unite il parmigiano grattugiato, le noci tritate e mescolate con un cucchiaio di legno.
Scolate la pasta al dente, unitela in padella mantecandola con cura mescolando tutto per bene, spolverate di pepe e servire ben calda.


noci

Iscriviti alla nostra newsletter