Madi Ventura
X

Alimenti con Rame: quale Frutta Secca ne contiene di più?

Cos’è il Rame?

Fra i sali minerali utili al buon funzionamento dell’organismo umano, il Rame è un oligoelemento essenziale.
Come lo Zinco, il Rame è sia un metallo che un micronutriente fondamentale per la buona salute di organi e tessuti. Sai che puoi integrarlo nella tua dieta, con la giusta alimentazione?
Chiedi maggiori informazioni al tuo medico. Intanto, noi introduciamo l’argomento!

Proprietà e benefici del Rame

Il Rame partecipa alla sintesi proteica e alla produzione di enzimi, favorisce l’assorbimento di altri minerali (come il Ferro) e la formazione di collagene ed elastina, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e interviene nel contrasto dei radicali liberi.

Carenza di Rame: come assumere il prezioso minerale

Il Rame è presente naturalmente nel corpo umano (in particolare, nei tessuti di cuore, fegato, reni, cervello e nella struttura ossea), anche se in quantità molto limitate.
Poiché il minerale partecipa all’assorbimento del Ferro, una carenza di Rame nell’organismo umano, frequente perlopiù in caso di malnutrizione, si manifesta con sintomi simili a una particolare forma di anemia. La carenza dell’oligoelemento, inoltre, può essere correlata ad altre patologie come fragilità ossea, ipertiroidismo e anomalie del colesterolo.
Il Rame è presente nell’acqua e in alimenti di facile reperibilità. Perciò, assumere questo micronutriente attraverso la dieta quotidiana è abbastanza semplice.
Inoltre, in caso di conclamata necessità, è possibile aggiungere alla consueta alimentazione anche specifici integratori che contengono Rame.

Alimenti che contengono il Rame

All’interno di una dieta varia ed equilibrata, è facile assumere Rame attraverso l’alimentazione, perché i cibi di origine vegetale e animale che contengono il prezioso micronutriente sono davvero tanti.
Per esempio, cacao amaro (3,90 mg ogni 100 grammi di prodotto), fegato di ovino (8,7 mg) e bovino (3,7 mg), sardine (1,6 mg), crusca di frumento (1,23 mg), cozze e calamari (1,2 mg) e lenticchie secche (1 mg).
Con grande distacco, il carciofo sardo spinoso vince su tutti gli altri alimenti, perché contiene addirittura 68,1 mg di Rame ogni etto.
Anche la Frutta Secca, però, se la gioca bene, in fatto di Rame!

La Frutta Secca che contiene più Rame alimentare

La grande famiglia della Frutta Secca può vantarsi di annoverare molti semi oleosi che contengono buone quantità di Rame alimentare.
Rispettivamente, Pistacchi e Mandorle contengono 0,8 e 1 mg di Rame ogni 100 grammi di prodotto. Noci e Nocciole annoverano entrambe 1,5 mg di minerale.
Gli Anacardi sono la varietà di Frutta Secca che contiene la maggiore quantità di oligoelemento: ben 2,1 mg all’etto.

Linea Difesa Ventura: Frutta Secca biologica con Rame, amica del sistema immunitario

Ventura conosce bene le proprietà della migliore Frutta Secca!
Così, per sfruttare i benefici del Rame e di altri minerali amici del sistema immunitario, ha creato la linea Difesa Bio, a base di Frutta Secca biologica, di cui fanno parte anche i prodotti Probiotic+, potenziati con probiotici Bacillus Coagulans.
Per esempio, il BBmix con Anacardi, Semi di zucca, Nocciole e Albicocche contiene Zinco, Ferro e, ovviamente, Rame. In particolare, la Bio Barretta BBMix Difesa, con Uvetta e Banana, senza zuccheri aggiunti, è uno snack facile da portare sempre con sé, ricco di Rame.
Super croccanti e addolciti con un velo di nettare da fiori di cocco, Nocciole, Anacardi e Mandorle Bio Probiotic+ sono fonte di Zinco, Rame e Manganese. Consumati con regolarità, questi alimenti contribuiscono al benessere del sistema immunitario e dell’intestino.

Altre fonti consultate

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

[Photo Credit: Karolina Grabowska via Pexels].

Exit mobile version