Benessere
Endorfine: il filo rosso che unisce amore, sport e alimentazione
Frutti rossi
Frutti rossi
Vedi prodotto
Benessere

Endorfine: il filo rosso che unisce amore, sport e alimentazione

Gli ormoni del benessere

Sai che amore, sport e buon cibo sono accomunati da un ormone? Si tratta delle endorfine, conosciute anche come gli ormoni del benessere.
Le endorfine vengono generate dall’ipofisi, una ghiandola posta alla base del cranio. Questa sorta di calmante endogeno viene prodotto dall’organismo in specifiche condizioni.
Per esempio, le endorfine entrano in circolo sia quando si pratica attività fisica, che quando ci si dedica a effusioni con il proprio partner.
La familiare sensazione di benessere che sopravviene al termine di una sessione di allenamento o di un atto sessuale è legata proprio al rilascio delle endorfine da parte dell’ipofisi.

Endorfine: addio stress, benvenuta gratificazione!

Queste sostanze chimiche hanno anche una funzione analgesica e aiutano a sopportare il dolore e la fatica. Inoltre, contribuiscono alla termoregolazione del corpo, incidono sull’appetito e influiscono sulla qualità del sonno. In generale, quindi, la circolazione delle endorfine nell’organismo ha effetti evidenti sull’umore.
Piacere, gratificazione e riduzione dello stress sono i risultati immediati della loro produzione e diffusione.

Alimentazione sana e… stuzzicante

Poiché piacere e buona alimentazione vanno a braccetto, non stupisce che alcuni cibi siano in grado di stimolare l’ipofisi a produrre i preziosi ormoni.
Per esempio, grazie a neurotrasmettitori come la dopamina e la feniletilamina, alimenti come il cioccolato fondente, la frutta secca e il peperoncino sono fra quelli che inducono più velocemente al buonumore e al relax mentale.
Per rendere stuzzicante e golosa l’imminente Festa di San Valentino, allora, non escludere di abbinare un mix di frutta secca o una miscela di frutti rossi alla scatola di cioccolatini da regalare al tuo partner.

Articoli che potrebbero interessarti



Iscriviti alla nostra newsletter