Junior
Insegnare ai bambini la serenità: i Giochi della Gentilezza
BBExtra Mela, Cioccolato Fondente, Zenzero
BBExtra Mela, Cioccolato Fondente, Zenzero
Vedi prodotto
Junior

Insegnare ai bambini la serenità: i Giochi della Gentilezza

L’educazione dei bambini passa da un sorriso

Come educare un bambino? Si comincia con un sorriso. Tra le regole di educazione dei bambini, non può mancare la cultura della gentilezza. 
Essere gentili è facile e gratificante e non comporta nessuno sforzo. 
Insegnare ai bambini la gentilezza sincera aiuta non solo a comprendere quali sono i valori della vita e ad apprezzare la semplicità e la meraviglia di un gesto cortese e disinteressato. 
È una pratica che favorisce l’autostima nei ragazzi, perché essere gentili fa sentire utili, una parte attiva della società. E, così, aiuta a costruire un mondo migliore. 
Per crescere bambini felici, consapevoli e sicuri del proprio ruolo positivo all’interno del nucleo famigliare e sociale, quindi, non si può fare a meno di insegnare e praticare la gentilezza.

La quarta edizione della Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Dal 20 al 23 settembre 2019, torna la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor. Il tema della quarta edizione sarà “Bambini felici… con la buona educazione”. La felicità è l’espressione di una vita in armonia. E i bambini educati alla gentilezza sono senza dubbio bimbi sereni.
Le tematiche della quarta edizione della Giornata dei Giochi della Gentilezza coinvolgono vari aspetti della vita quotidiana:
1. il comportamento: Buongiorno, grazie, prego, per favore;
2. l’ambiente e il decoro pubblico: I rifiuti si buttano nel cestino;
3. la sicurezza stradale: Sulla strada ci siamo io…e te;
4. l’attenzione per la disabilità: Disabili-ta l’ignoranza

Conoscere e allenare la gentilezza, con un gioco

L’iniziativa è diretta ai bambini e alle loro famiglie e potrà essere estesa a più giornate. All’evento, potranno partecipare come enti organizzatori, scuole (dagli Asili Nido alle Scuole Secondarie di Primo Grado), biblioteche e associazioni (culturali, sportive, ricreative). Ciascun ente gestirà in autonomia le attività da proporre sul proprio territorio. 
Per partecipare in via ufficiale, è necessario leggere tutte le informazioni e iscriversi alla manifestazione entro il 19 Settembre 2019
Ma questo è solo l’inizio di un percorso virtuoso, perché si può praticare la gentilezza in ogni momento! Magari, divertendosi con uno dei giochi contenuti nella Giocopedia della Gentilezza, il manuale enciclopedico online dei Giochi della Gentilezza su cui é possibile consultare, commentare e condividere numerosi giochi per conoscere e allenare la gentilezza.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti le offerte Ventura