Sport
Dimagrire con la corsa: i consigli di Valeria Straneo
BBFit
BBFit
Vedi prodotto
Sport

Dimagrire con la corsa: i consigli di Valeria Straneo

Correre, dimagrire e mantenere il corpo tonico

Sport e forma fisica: un connubio inscindibile!
Valeria Straneo, pluripremiata maratoneta italiana e paladina di Ventura, ci svela qualche trucco per dimagrire e mantenere il corpo allenato, tonico e sano grazie alla corsa, ad alcune attività di mantenimento e a una corretta alimentazione.

Salute fisica e passione per il running

I motivi che spingono una persona ad avvicinarsi al mondo della corsa possono essere molteplici.
Uno di questi è sicuramente la volontà di perdere peso e di tonificare il corpo. Conosco tanti atleti che hanno iniziato a macinare chilometri con l’unico scopo di ritrovare la forma fisica. Adesso sono runners a tutti gli effetti che non si perdono neppure una gara domenicale!

Una regola fondamentale: allenarsi con regolarità

Non ci sono ricette magiche per stare in forma. Però, c’è una regola che non si deve ignorare. Quello che occorre è tanto… anzi, tantissimo impegno!
Vuoi conoscere un segreto che, sicuramente, ti aiuterà a perdere peso? La costanza! Allenarsi con regolarità è il punto di partenza per avere un corpo tonico e in salute. Ma lo sport non basta: devi adottare anche un regime alimentare sano e adeguato alle tue esigenze. Bevi tanto e non arrivare affamato all’ora dei pasti: spezza l’appetito con gustosi mix di Frutta Secca.
Dimagrire con la corsa: i consigli di Valeria Straneo

Piccoli trucchi per grandi risultati

La corsa lenta, continua o alternata ad alcuni tratti di camminata è un ottimo modo per iniziare a organizzare un piano di allenamento.
Consiglio anche di inserire alcune sedute più impegnative, almeno una volta alla settimana. Correre saltuariamente a un ritmo più elevato ti aiuterà a consumare parecchie energie e a dimagrire!
Se ti annoi a correre sempre negli stessi posti, prova a cambiare itinerario e paesaggio. Un bel giro in collina è sicuramente uno stimolo eccellente e, in più, un ottimo allenamento di potenziamento.

L’utilità delle attività extra corsa

Un altro valido allenamento utile a tonificare il corpo consiste nella pratica delle attività extra corsa. Contempla di fare yoga o pilates, oppure di praticare i numerosi corsi di fitness e aerobica offerti dalle palestre.
Queste attività di mantenimento tonificano i muscoli e consentono di perdere massa grassa e, quindi, di dimagrire.

Il circuito di Valeria Straneo

Il circuito è uno dei miei allenamenti preferiti. Unisce potenziamento muscolare e corsa in una sola seduta.
Consiste in uno o più esercizi svolti con pesetti e cavigliere. Si può praticare in un campo di atletica o in un luogo poco trafficato dove poter stendere un tappetino e poter correre senza essere disturbati dal traffico veicolare.
Gli esercizi consistono in serie di addominali, dorsali, glutei, affondi di vario tipo, squat e piegamenti sulle braccia.
Subito dopo aver svolto gli esercizi, parto per un breve tratto di corsa, circa 100 metri. Di solito, faccio un paio di serie di esercizi e un giro di pista, che corrisponde a 400 m di corsa. Ripeto anche fino a 20 volte!
Ti assicuro che, al termine di una sessione di allenamento di questo tipo, ti sentirai piacevolmente stanco e felice di aver portato a termine un’attività molto performante e…dimagrante!

© immagini: Valeria Straneo.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.