DA 80 ANNI SOLO LA FRUTTA PIU' BUONA

una storia ricca di passione per la frutta secca e amore per il commercio

1936

La meravigliosa storia di Ventura ha inizio nel 1936, quando Attilio Ventura crea la sua ditta a Genova, iscritta alla Camera di Commercio Industria e Agricoltura.
Genova, non per caso, essendo i Liguri uomini di mondo, per i quali il mare è una scuola di vita, abili mercanti capaci di comunicare e trovare un’intesa con qualunque popolo dal Polo Nord all’Equatore.

1946

Nel 1946 Giovanni Battista Calvini, produttore e commerciante di olio ligure di Sanremo, ebbe l’intuizione di acquisire la Ditta Ventura, con l’ambizioso obiettivo di incrementare il commercio e l’esportazione dei prodotti tipici liguri ma anche, per la prima volta, di importare prodotti agro-alimentari esotici da tutto il mondo.
I primi prodotti ad essere importati furono i datteri, i fichi e l’uvetta; di questi frutti a poco a poco egli divenne sapiente intenditore, per selezionare i migliori raccolti dai luoghi più idonei alla loro coltivazione.

1961

Con il subentro delle nuove generazioni i contatti commerciali si ampliano e si consolidano i rapporti con i migliori fornitori di frutta selezionati in giro per il mondo.
Si gettano così le basi della reputazione del marchio Ventura: solo i migliori fornitori per la frutta più buona.

1980

Con l’evoluzione dei consumi accelera lo sviluppo della marca Ventura che aumenta la sua diffusione nazionale ed evolve lo stile e la forma delle sue confezioni.

2000

L’incalzare di nuove sfide di mercato, della crescente competizione, della globalizzazione dei mercati, del cambiamento delle economie mondiali propiziarono l’incontro con l’azienda Madi, guidata dalle Famiglie Magni e Di Gioia, caratterizzata da sistemi produttivi tecnologicamente avanzati, in grado di garantire su tutti i prodotti elevati standard qualitativi proprio secondo la filosofia della marca Ventura.

2016

Con l’obiettivo di proseguire nella missione intrapresa 80 anni fa, per offrire sempre il meglio della frutta secca ed essiccata, Ventura è alla continua ricerca di nuove sfide che rispondono al meglio ai nuovi stili di vita emergenti, dove la frutta secca è diventata protagonista quotidiana. La Bontà ed il Benessere sono il filo conduttore dei nuovi prodotti e di quelli che presto saranno lanciati sul mercato.
chiudi
scopri la nostra storia
chiudi

La frutta secca Ventura utilizzata da...

Le nostre blogger


Giulia
Scarpaleggia
Fedora
D'Orazio
Roberta
Morasco
Tamara
Marongiu
Teresa
De Masi
Donatella
Bochicchio
Angela
De Marco
Ada
Parisi
Assunta
Pecorelli
Enrica
Panariello
Silvia
Macedonio
Saghar
Setareh
Morena
Roana
Monica
Zacchia
Vatinee
Suvimol
Silvia
Gregori
Martina
Toppi
Monica
Chiocca
Valentina
Cappiello
Berenice
Boncioli
Ketty
Valenti
Laura Perri
Sara Cimica
Germana
Busca