Junior
5 libri per bambini, per viaggiare con la fantasia
BBWow School Break
BBWow School Break
Vedi prodotto
Junior

5 libri per bambini, per viaggiare con la fantasia

Viaggiare con la fantasia: libri per giovani viaggiatori

Viaggiare permette ai bambini di crescere e imparare, perché li fa entrare facilmente in contatto con realtà multiculturali, complesse, ricche e sfaccettate.
Quando non è possibile spostarsi da casa, però, come in questi strani giorni caratterizzati dall’emergenza sanitaria da coronavirus COVID-19, si può solo viaggiare con la fantasia.
Per ovviare alle soste forzate, anche i libri per bambini possono venire in aiuto di grandi e piccini. Leggere è importante, ora più che mai, per evadere dalla routine di giorni tra loro troppo uguali.

5 libri per bambini, per viaggi nello spazio e nel tempo

Per gli adulti amanti dei viaggi, i libri di Bruce Chatwin e Luis Sepúlveda sono quasi una scelta obbligata. Per affascinare i più piccoli, invece, ti segnaliamo 5 libri di viaggio per giovani lettori (che, però, possono piacere anche agli adulti). Fai sentire il tuo bimbo in vacanza con questa selezione di narrativa per ragazzi che propone itinerari per viaggi originali, non solo nello spazio, ma anche nel tempo!
Prendi nota delle suggestioni e dei suggerimenti impliciti contenuti in questi libri. Potrebbero tornare utili, per pianificare la prossima avventura insieme.

“I viaggi di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari

Di cosa parla? Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore! Le sue avventure lo portano in terre fantastiche, come il pianeta di cioccolato, il Paese con gli uomini fatti di gomma e quello perfetto, in cui non esiste l’errore.
Età consigliata: 5-6 anni.
Casa editrice e anno di pubblicazione: questo libro di Rodari è stato pubblicato per la prima volta nel 1973 da Einaudi. Negli anni, è stato ripubblicato in collane diverse, con illustrazioni realizzate da vari artisti, tra cui Altan, il “papà” della Pimpa. Una delle edizioni più recenti, contenuta nella collana Albumini pubblicata da EL (che riunisce Edizioni EL, Einaudi Ragazzi ed Emme Edizioni) è illustrata da Valeria Petrone.

“Mappe” di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski

Di cosa parla? Questo libro di grande formato, pieno di dettagliati disegni di ispirazione vintage, è “un atlante per viaggiare tra terra, mare e culture del mondo”. Contiene più di 60 mappe, per stimolare la fantasia, affascinare i suoi lettori e progettare splendidi viaggi futuri.
Età consigliata: dai 7 anni.
Casa editrice e anno di pubblicazione: Electa Mondadori, 2016.

“Le 13 vite e mezzo del capitano Orso Blu” di Walter Moers

Di cosa parla? Questo lungo romanzo fantasy è il primo capitolo dei libri dello scrittore tedesco Walter Moers ambientati nell’immaginario mondo di Zamonia. Il suo protagonista, il capitano Orso Blu, un vero orso di mare, viaggia in lungo e in largo, esplorando quasi completamente Zamonia, un luogo “dove tutto è possibile, tranne la noia”.
Età consigliata: dai 10 anni.
Casa editrice e anno di pubblicazione: Salani, 2000.

“I misteri della giungla nera” di Emilio Salgari

Di cosa parla? Se c’è uno scrittore che incarna la capacità di volare con la fantasia, beh, questo è Emilio Salgari (1862-1911). Pur non avendo mai viaggiato al di fuori dell’Italia, infatti, Salgari ha scritto tantissimi romanzi ambientati in terre lontane ed esotiche. Per esempio, questo romanzo, fa parte del ciclo salgariano indo-malese a cui appartiene anche la saga di Sandokan, la Tigre della Malesia. La storia è ambientata in Asia, ma, pur contenendo elementi tipici di quel Paese e della sua cultura, la misteriosa India descritta da Salgari è un luogo fittizio, in cui lo scrittore italiano si è divertito a liberare la sua immaginazione.
Età consigliata: 8-10 anni.
Casa editrice e anno di pubblicazione: il libro di Salgari, il cui titolo originale è I misteri della jungla nera, è stato pubblicato per la prima volta a puntate nel 1887, come appendice letteraria di un quotidiano. Tra le ultime edizioni, c’è quella di Einaudi (2007) contenuta nella collana ET Classici. Se cerchi un’edizione con qualche illustrazione, c’è quella classica della casa editrice Mursia.

“Assaggiamo il mondo”

Di cosa parla? Questo è un libro molto speciale: è stato scritto con la collaborazione di mamme e papà provenienti da tutte le parti del mondo ed è arricchito da disegni fatti da soli bambini. Grazie alle ricette che contiene, i lettori possono viaggiare attraverso 14 Paesi e scoprire tradizioni, folklore e storia di popoli lontani. I testi sono in italiano, ma contengono anche brani in lingue diverse: spagnola, inglese, araba, albanese, polacca e rumena.
Età consigliata: dai 6 anni.
Casa editrice e anno di pubblicazione: Giacché Edizioni, 2005.

Approfitta delle consegne a casa, per arricchire la biblioteca casalinga

Non hai questi libri nella biblioteca di casa? Non puoi uscire a comprarli? In questo periodo, molte librerie, soprattutto i piccoli esercenti che distribuiscono le pubblicazioni delle case editrici indipendenti, si sono organizzate per consegnare a casa gli ordini effettuati dai loro clienti.
Qui, per esempio, trovi l’elenco delle librerie che aderiscono all’Associazione degli Editori Indipendenti che, in questi giorni, fanno consegne a domicilio.

Tags:

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Una password verrà inviata al tuo indirizzo e-mail.