Sport
L’estate degli atleti professionisti: la parola a Valeria Straneo
Bio Barretta BBMix Ricarica
Bio Barretta BBMix Ricarica
Vedi prodotto
Sport

L’estate degli atleti professionisti: la parola a Valeria Straneo

Gli impegni estivi degli sportivi professionisti

La testimonial Ventura Valeria Straneo è una maratoneta professionista che ha fatto dello sport all’aria aperta la sua professione, un’attività a cui dedica tante ore di impegno e fatica.
Per gli atleti come lei, l’estate è un momento di pausa? In questa intervista a Valeria, scopriamo come uno sportivo professionista organizza i suoi impegni durante il periodo più caldo dell’anno.

Allenamenti estivi e vacanze

Vacanze estive: mare, sole e tanto relax… Ma è così anche per un atleta professionista? Per esempio, Valeria, tu come trascorri i tuoi giorni d’estate?
Per un atleta professionista, la bella stagione coincide con l’inizio degli appuntamenti importanti del periodo estivo, che, a seconda degli anni, possono essere Europei, Mondiali, oppure Olimpiadi. Di solito, questi eventi si svolgono nelle prime settimane di agosto, perciò è impensabile andare in vacanza nei mesi precedenti. Anzi, è il periodo più importante e impegnativo! Alle vacanze, si pensa… molto dopo!
Di solito, nei mesi di giugno e luglio, vado in raduno in montagna ad allenarmi. Le mie giornate sono scandite da un programma di allenamento, come nel resto dell’anno.

A quale tipo di allenamenti ti dedichi, durante le vacanze?
Anche se sono in vacanza, non posso mollare del tutto gli allenamenti. Vado ad allenarmi sempre tutti i giorni, ovviamente a bassa intensità, ed è veramente rilassante correre senza avere l’ansia del cronometro e della tabella di allenamento. Tra l’altro, se sono via da casa, adoro andare in giro e visitare nuovi posti… correndo!

Coniugare vacanze e sport

Mentre sei in vacanza, ti fai tentare dai peccati di gola, oppure segui il tuo regime alimentare quotidiano?
In vacanza, mi faccio tentare! Più che altro, sono molto curiosa di assaggiare cibi nuovi o tipici del luogo in cui mi trovo. Tendenzialmente, però, non mi pesa affatto seguire il mio regime alimentare abituale.

Quindi, puoi dirci qual è la vacanza-tipo di una maratoneta professionista come te?
Adoro andare in vacanza in luoghi circondati dalla natura, sia al mare che in montagna, dove è più facile trovare dei bei percorsi per correre o fare attività sportiva. Non concepisco una vacanza senza sport, senza movimento. Per me, non sarebbe vacanza!

© immagini: Valeria Straneo.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.