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Linea Proteica Ventura, cibi proteici a base di frutta secca
BBMix Proteico
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Linea Proteica Ventura, cibi proteici a base di frutta secca

Cosa sono le proteine? I benefici delle macromolecole composte da aminoacidi

Chi conduce una vita attiva e dinamica e pratica sport sa bene che le proteine sono nutrienti fondamentali che devono essere assunti regolarmente, all’interno di una dieta ponderata.
Le proteine sono macromolecole biologiche formate da catene di aminoacidi legati fra loro da un legame peptidico. 
Con carboidrati e grassi, formano la famiglia dei macronutrienti e sono indispensabili, affinché l’intero organismo funzioni correttamente.
Infatti, le proteine alimentano i processi di rinnovo dei tessuti, fungono da neurotrasmettitori, intervengono nella produzione di ormoni e nella coagulazione del sangue, contribuiscono alla contrazione muscolare e all’aumento della massa muscolare, aiutano le ossa a restare sane e regolano il metabolismo.
Inoltre, in caso di sforzo fisico concentrato, i cibi proteici rappresentano una utile fonte di energia per il sistema muscolare.

Alimenti proteici: quali contengono proteine “complete”?

Gli aminoacidi che compongono le proteine sono di 20 tipi diversi. 9 di essi, chiamati aminoacidi “essenziali”, non vengono sintetizzati dall’organismo. Perciò, occorre introdurli nel corpo attraverso l’alimentazione, ricorrendo a cibi proteici, cioè alimenti contenenti proteine, meglio se complete degli aminoacidi essenziali.
Le proteine si distinguono in animali e vegetali. Gli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latticini) contengono più facilmente proteine complete. Invece, la maggioranza degli alimenti a base vegetale è incompleta dal punto di vista proteico, perché è carente di uno o più aminoacidi essenziali. Però, esistono delle eccezioni rappresentate da cibi proteici vegetali come Ceci e Pistacchi tostati.
Per ottenere alimenti proteici di origine vegetale “completi”, è sufficiente abbinarli fra loro o consumarli regolarmente, in maniera alternata. Ne è un esempio la combinazione legumi e cereali, tipica di tanti primi piatti della cucina italiana e di ricche insalate a base di verdure di stagione.

Linea Proteica Ventura: mix di frutta secca e barrette proteiche

Per contribuire al fabbisogno di proteine e soddisfare le esigenze nutrizionali di chi ama sentirsi attivo e super sportivo, Ventura ha elaborato Proteica, una linea di alimenti proteici a base di frutta secca con tante proteine.
Frutta secca sgusciata, frutta essiccata e semi oleosi si combinano nella Linea Proteica Ventura, per esaltare i principi nutritivi delle proteine vegetali in alimenti ad alto profilo nutrizionale.
Per esempio, BBMix Proteico è una miscela originale Ventura, senza zuccheri aggiunti. Grazie ad Arachidi, Semi di zucca, Mandorle e Mirtilli, BBMix Proteico è una fonte di proteine vegetali (40 grammi a confezione!), ricca di Vitamina B3 e Magnesio, utili a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.
Della Linea Proteica, fanno parte anche nuovissime barrette, comode da portare con sé in ogni occasione e facili da scartare, grazie all’apertura facilitata dall’apposito pretaglio.
Le barrette proteiche Ventura sono disponibili in due versioni, una vera esplosione di Bontà e Benessere. La Barretta Proteica con Cioccolato contiene ben 10 grammi di proteine a confezione. La Barretta Proteica con Arachidi vanta ben 11 grammi di proteine vegetali a porzione.

Quante proteine bisogna consumare al giorno?

La quantità giornaliera consigliata di proteine varia in base a vari fattori: età, peso corporeo, stile di vita. In generale, in un regime alimentare vario, non deve superare i 2/3 di proteine di origine animale e non deve essere inferiore a 1/3 di proteine vegetali.
Come riferisce la Fondazione Veronesi, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) stima che l’apporto medio di proteine quotidiano sia ragionevole se è compreso tra il 12 e il 18% dell’energia della giornata.
Per un adulto sedentario, i nutrizionisti consigliano l’assunzione di 0,8-1,2 grammi di proteine al giorno per kg di peso corporeo fisiologico. Il discorso cambia per gli sportivi regolari e al tipo di sforzo a cui devono sottoporsi.
Per saperne di più, parlane con il tuo medico!

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