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Magnesio: proprietà e utilizzo del minerale antistress (e dove trovarlo!)
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Magnesio: proprietà e utilizzo del minerale antistress (e dove trovarlo!)

Contro il blues da rientro, ci vuole il magnesio

L’estate sta finendo e… anche le vacanze ti dicono “arrivederci”! Sei tornato dalle ferie e temi il post-vacation blues, la depressione post-vacanza? Potresti aver bisogno di una ricarica di magnesio.

Dare nuovo sprint alla vita di tutti i giorni

Ansia, stress e tristezza sono reazioni normali, quando, dopo un periodo di sospensione, come quello delle ferie, si torna a una routine quotidiana fatta di impegni e scadenze. Stanchezza diffusa, disturbi del sonno e scarsa voglia di fare sono sintomi frequenti di questo periodo di transizione.
Prova a ridimensionare queste reazioni fisiologiche e a dare un nuovo sprint alle tue giornate, attraverso l’assunzione di magnesio.
Parlane con il tuo medico e scopri questo elemento chimico indispensabile al buon funzionamento dell’intero organismo!

Magnesio: proprietà e benefici

Il magnesio abbonda nel corpo umano (in media, corrisponde a quasi lo 0,35% della massa corporea, circa 25 grammi) ed è fondamentale per assicurare la buona salute di tutti i tessuti e delle cellule.
È uno dei minerali strutturali del tessuto osseo, insieme al calcio e al fosforo, ed è presente nei muscoli, nei tessuti molli, nel plasma e nei liquidi intracellulari.
Grazie alle sue caratteristiche fisiche e chimiche, il magnesio partecipa a più di 300 diverse reazioni enzimatiche all’interno dell’organismo. Per esempio, interviene in processi metabolici come l’utilizzo del glucosio e di altri zuccheri semplici e partecipa alla sintesi di lipidi e proteine.
Inoltre, favorisce il trasporto degli ioni di calcio e potassio attraverso le membrane cellulari e partecipa al rilascio dei neurotrasmettitori e alla trasmissione dei segnali nervosi. In questo modo, il magnesio garantisce il buon funzionamento dei muscoli, del sistema cardiovascolare e di quello nervoso

I benefici del magnesio

Proprio per via dei suoi effetti positivi sul sistema nervoso centrale, il magnesio è particolarmente utile per risollevare l’umore e contrastare i cali di energia ed efficienza.
Talvolta, è molto probabile che lo spleen che ti assale in particolari momenti sia dovuto non solo a fatti contingenti che alterano negativamente il tuo umore, ma anche a una carenza di questo prezioso elemento. Abbinato alla melatonina, per esempio, il magnesio aiuta a vincere l’insonnia, perché regolarizza i cicli sonno-veglia alterati da particolari stati di agitazione.

Qual è il fabbisogno giornaliero di magnesio? E come si assume?

Per assicurare il buon funzionamento dell’intero organismo, il fabbisogno giornaliero di magnesio per una persona adulta si aggira sui 375 mg.
Una idratazione costante dell’organismo è il primo accorgimento utile a garantire la presenza di magnesio nel corpo.
Una piccola quantità di magnesio, pari a circa il 10%, può essere assunta facilmente, bevendo acqua, ovviamente non demineralizzata.
Il resto viene assunto con il cibo o con specifici integratori farmaceutici o fitoterapici a base di magnesio. La cottura degli alimenti diminuisce la quantità di minerale assimilabile. Per cui, per quanto possibile, è bene consumare crudi o non troppo processati i cibi che contengono buone percentuali di magnesio. 

Verdure, cereali, frutta secca: ecco come fare scorta di magnesio (e buonumore!)

Il minerale si trova in grandi quantità in alcuni alimenti. Per esempio, nelle verdure a foglia verde (grazie alla presenza della clorofilla, di cui costituisce circa il 15-20%), nei cereali integrali (già ricchi di preziose fibre alimentari), nei legumi, nel cioccolato fondente senza zucchero, nei semi oleosi e nella frutta secca.
Mandorle, anacardi , noci, pistacchi, arachidi e nocciole sono integratori alimentari naturali sempre accessibili che contengono ottime quantità di magnesio e altri fondamentali sali minerali, come il potassio. L’abbinamento di questi elementi chimici, per esempio, contrasta il sopraggiungere dei crampi muscolari e, perciò, è indispensabile nella dieta degli sportivi e di chi conduce uno stile di vita attivo che comporta un notevole dispendio di energie.
Porta sempre con te un mix di frutta secca, sgusciata e pronta all’uso, da consumare come snack o per arricchire l’insalata della pausa pranzo, e assicurati un rifornimento costante di magnesio e buonumore.

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