Benessere
5 modi originali per mangiare la Frutta Secca in estate
Barretta Proteica di Frutta Secca al Cioccolato
Barretta Proteica di Frutta Secca al Cioccolato
Vedi prodotto
Benessere

5 modi originali per mangiare la Frutta Secca in estate

Mangiare in estate: sì alla Frutta Secca

Nelle giuste quantità e all’interno di un regime alimentare equilibrato, anche in estate, mangiare Frutta Secca è una buona abitudine.
Visto il suo apporto energetico, invece, pensi che la Frutta Secca sia un alimento da inserire nella propria dieta solo nei mesi più freddi dell’anno?

In effetti, la Frutta Secca più comune, come Noci, Mandorle e Datteri, viene raccolta e conservata soprattutto nel corso dei mesi più caldi e, in Italia, diventa protagonista di famose ricette tradizionali e delle tavole di Natale.
Inoltre, la Frutta Secca fornisce all’organismo gli elementi nutritivi necessari ad assecondare in fretta il suo fabbisogno energetico e, quando si abbassa la temperatura, il corpo consuma più energie, nel tentativo di produrre naturalmente calore.
Perciò, risulta abbastanza naturale associare la Frutta Secca alla dieta d’autunno e degli altri mesi freddi!

Invece, proprio le caratteristiche nutrizionali della Frutta Secca in guscio ed essiccata rendono questo alimento un cibo versatile, adatto a essere consumato con criterio anche alle stagioni più calde.

Perché fa bene mangiare Frutta Secca in estate?

La Frutta Secca non contiene glutine, è senza lattosio, è un alimento vegan e annovera buone quantità di preziosi elementi nutritivi: folati, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, fibre alimentari vegetali, proteine, vitamine e un’ampia gamma di sali minerali.
Grazie alla presenza di Rame, Manganese, Magnesio e Fosforo, la migliore Frutta Secca, come quella selezionata da Ventura da oltre 80 anni, aiuta l’organismo a contrastare i naturali effetti della sudorazione e a ritemprare i tessuti provati dall’attività fisica.
Per questo, anche in estate, il consumo regolare di Frutta Secca e di altri alimenti che la contengono come ingrediente contribuisce ad allontanare il rischio di infortuni legati alla pratica sportiva.

In abbinamento ad altri alimenti di stagione, all’interno di un regime alimentare bilanciato, consumare in estate una porzione di Frutta Secca al giorno (circa 30 grammi) soddisfa l’organismo e appaga il palato, grazie a sapori infonfondibili, alla croccantezza dei frutti in guscio e alla gustosa morbidezza di quelli essiccati o disidratati.

5 modi originali, per consumare Frutta Secca in estate

La Frutta Secca è un alimento di facile reperibilità e comodo da portare sempre con sé.
Basta un contenitore con chiusura ermetica, qualche barretta a base di Frutta Secca o un paio di blister di My Nut, per avere sempre a portata di mano i tuoi frutti preferiti.
Ecco 5 modi originali, per consumare Frutta Secca in guscio ed essiccata anche in estate.

1. Frutta Secca per insalate e poke bowl

La Frutta Secca contiene buone quantità di proteine vegetali e, per questo, può essere l’ingrediente proteico ideale di piatti unici protagonisti dell’estate, come insalate di verdure e frutta fresca, insalate di cereali e poke bowl vegan.
Sai che 100 grammi di Arachidi Ventura contengono 24 grammi di Proteine vegetali?
E che i Pistacchi tostati possono essere definiti una proteina completa?

2. Bevande vegetali con Frutta Secca: la ricetta del latte di Noci Ventura

Per rinfrescarsi, un’alternativa originale e saporita alla normale acqua sono le bevande vegetali a base di Frutta Secca.
La più famosa è sicuramente il latte di Mandorla, una bevanda tipica della tradizione alimentare siciliana.
Però, è possibile acquistare o preparare in casa anche bevande vegetali a base di altri tipi di Frutta Secca, come Anacardi e Nocciole.

Per esempio, ti va di preparare una bevanda vegetale alle Noci, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti?
Ecco la ricetta!

1. Per almeno una notte, lascia in ammollo in sufficiente acqua naturale 100 grammi di Noci sgusciate Ventura.
2. Scola i frutti dall’acqua e, con un frullatore dotato di boccale, frullali bene.
3. Aggiungi 750 ml di acqua e una manciata di Uva Sultanina Ventura (oppure, un paio di cucchiai di sciroppo d’acero). Frulla ancora.
4. Filtra con un colino e tieni da parte l’okara, la polpa dei frutti frullati.
5. Imbottiglia il latte di Noci, conserva in frigo e consuma entro 2-3 giorni.

3. Cos’è l’okara? Come usare in cucina lo scarto delle bevande con Frutta Secca

Abbiamo appena nominato l’okara, il residuo della preparazione delle bevande vegetali.
Oltre che dalla Frutta Secca, l’okara può essere ricavato anche da cereali, come l’avena e il riso, e da legumi, come la soia.
L’okara è uno scarto alimentare prezioso, perché conserva le caratteristiche nutrizionali del seme oleoso, del cereale o del legume da cui è stato ricavato e, per questo, non va gettato nella spazzatura.
Usa l’okara come golosa crema spalmabile.
Oppure, impiegalo nella preparazione di pane, dolci e biscotti e (in forma essiccata) come insaporitore di pietanze salate simile al lievito alimentare.

4. Gelati a base di Frutta Secca (e Frutta Secca sui gelati!)

I gelati sono i dolci protagonisti dell’estate!
Secondo un’indagine condotta dall’Istituto del Gelato Italiano (IGI), circa il 94% degli italiani ama mangiare il gelato in estate e il 56% ne gusta almeno uno a settimana.
Tra le creme, i gusti a base di Frutta Secca preferiti in Italia sono Nocciola e Pistacchio.
Non è difficile preparare il gelato in casa, a base di Frutta Secca Ventura. Per esempio, nel ricettario Ventura, trovi la ricetta del gelato furbo alle Nocciole.

Se preferisci i gusti alla frutta, ecco una ricetta facilissima per fare il gelato in casa.
Usa come base il frutto fresco che preferisci (fragola, banana, melone, mirtilli e lamponi freschi…) e impiega una manciata di Frutta Secca per renderlo davvero speciale.
Tra i BBMix Ventura, trovi un assortimento di miscele perfette per gelati, macedonie e yogurt.
Oppure, versa uno dei tuoi BBShot Ventura preferiti sul gelato che ami!

5. Barrette con Frutta Secca biologica, lo snack giusto da portare in vacanza

Anche in estate, avere sempre a portata di mano la giusta quantità di Frutta Secca è semplice, grazie alle barrette monoporzione a base di nuts, piccoli semi oleosi e frutta essiccata.
Per esempio, hai già provato le Bio Barrette Ventura (Bellezza, Benessere, Ricarica e Fibra), la Barretta Difesa BBMix Ventura o le Proteica, con tante Proteine vegetali?
A base di Frutta Secca, queste barrette senza glutine sono snack vegan che racchiudono le fondamentali proprietà nutritive dei frutti, super pratici e facili da portare nel kit pronto soccorso vacanze, da tenere nello zaino o nella borsa del mare.

[Photo Credit: Cottonbro via Pexels].

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.