Benessere
Che sudata! Per recuperare i sali minerali, c’è la Frutta Secca
Datteri Medjoul giganti al naturale
Datteri Medjoul giganti al naturale
Vedi Prodotto
Benessere

Che sudata! Per recuperare i sali minerali, c’è la Frutta Secca

Sali minerali: elementi indispensabili per la salute

Le temperature sostenute e l’elevata umidità dell’aria tipiche dei mesi più caldi dell’anno hanno un effetto immediato sull’organismo animale e quello umano, ovviamente, non fa eccezione.
Il caldo e lo sforzo fisico attivano la sudorazione, un meccanismo biologico indispensabile.
Attraverso il sudore, il corpo espelle indesiderate tossine, ma anche preziosi sali minerali.
La spossatezza fisica che accompagna le grandi sudate è un segnale che l’organismo ci invia per ricordarci di ricaricarlo!

Cosa sono i sali minerali e a cosa servono?

Presenti nel corpo in quantità ridotte, i sali minerali costituiscono solo il 6-7% del peso corporeo.
Eppure, sono elementi indispensabili per mantenere in salute l’intero organismo, poiché favoriscono le normali funzioni biologiche e il rinnovo dei tessuti.

Macroelementi e oligoelementi

I sali minerali presenti in maggiore quantità nel corpo umano (macroelementi) sono Calcio, Fosforo, Magnesio, Sodio, Potassio, Cloro e Zolfo.
Questi minerali contribuiscono alla solidità dello scheletro e dei denti, incidono sul metabolismo (es. digestione) e sulla coagulazione del sangue, favoriscono la contrazione muscolare, bilanciano la quantità di acqua nel corpo e aiutano il sistema nervoso.

I micro od oligoelementi, presenti in quantità molto più modeste, sono Ferro, Rame, Fluoro, Iodio, Zinco, Selenio, Cromo, Cobalto, Manganese, Silicio, Nichel e Vanadio.
Contribuiscono al corretto funzionamento di organi come la milza e il fegato e favoriscono l’attività degli enzimi.

La Frutta Secca: dove trovare i sali minerali

Che sudata! Per recuperare i sali minerali, c'è la frutta secca
Grazie all’idratazione e all’alimentazione, i sali minerali persi con la normale sudorazione possono essere reintegrati facilmente, in maniera graduale e naturale.
Il Potassio, per esempio, è presente praticamente in tutti i cibi, soprattutto in cereali, verdure, uova, latte e carne. L’acqua, naturalmente, ma anche la frutta, la verdura e i legumi sono in grado di fornire all’organismo adeguate quantità di sali minerali in breve tempo.
Anche la Frutta Secca sgusciata ed essiccata, disponibile in qualsiasi periodo dell’anno, contiene sali minerali, fibre e vitamine.

Grazie al suo apporto calorico bilanciato, la Frutta Secca è in grado di ricaricare molto velocemente un organismo affaticato dalla perdita di sali.
Non è un caso che uno degli alimenti preferiti da chi fa attività fisica in montagna, specialmente durante l’estate, sia proprio la Frutta Secca.
Mandorle, Noci, Nocciole, Anacardi e Arachidi forniscono velocemente sia macro che oligoelementi, come Manganese, Potassio, Ferro, Fosforo e Magnesio.

Smoothie velocissimo con banane e Datteri Ventura

Abbinata ad altri ingredienti, come il cioccolato fondente, i cereali o la verdura in foglia, la Frutta Secca in guscio o essiccata contribuisce a fornire il corretto fabbisogno giornaliero di sali minerali.

Consumata come snack fra un pasto principale e l’altro, presenza costante di sali nell’organismo.
Dopo un’intensa attività fisica, invece, ripristina in breve tempo gli ammanchi di minerali legati alla sudorazione.
Per esempio, uno smoothie a base d’acqua e Frutta Secca è un buon alleato del tuo organismo.
Ecco una ricetta velocissima: frulla banane, Datteri al naturale e un pizzico di cannella.Otterrai una bevanda fresca e sostanziosa, un trucco efficace per coccolarsi con un tocco esotico reintegrando in fretta liquidi, sali (come il Potassio) e zuccheri.

E, per non farti cogliere impreparato, porta sempre con te una delle tante barrette a base di Frutta Secca Ventura.
Tieni d’occhio la Proteica con Arachidi: contiene ben 11 grammi di Proteine vegetali a porzione e tutte le proprietà della Frutta Secca che la compone, Datteri compresi.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*