Benessere
#cominciodame: iniziare una nuova vita? Prova in autunno
BioBarretta BBMix Fibra
BioBarretta BBMix Fibra
Vedi prodotto
Benessere

#cominciodame: iniziare una nuova vita? Prova in autunno

Autunno: è il momento giusto per iniziare una nuova vita!

Il vero Capodanno non è a gennaio, ma all’inizio dell’autunno!
Quando finisce l’estate e inizia la nuova stagione, provi anche tu questa sensazione di ripartenza? Vacanze finite, ricomincia lo studio, riprende il lavoro, si torna in palestra… Tanti piccoli inizi che riguardano l’organizzazione della tua vita privata si susseguono in agenda e sul calendario.
È questo il vero momento dei buoni propositi, utili a rivitalizzare lo spirito e a scacciare quel vago senso di malinconia che potrebbe assalirti in autunno, fra una tisana e un film sul divano, mentre fuori piove.
Al centro di questo vortice di micro-cambiamenti, ci sei tu. Perciò, #cominciodame potrebbe essere il motto del periodo.

Trovare nuove abitudini per stare bene

In queste settimane, hai la sensazione che questa stagione sia il momento migliore per sperimentare quelle piccole grandi cose che cambiano la vita.
Quelli dell’autunno sono i mesi migliori per modificare una routine collaudata e provare a trovare nuove abitudini per stare bene.
Focalizza la tua attenzione sulle idee che ti stuzzicano di più e prova a realizzarne qualcuna. Ascolta il tuo corpo, rilassa la mente e mettiti in gioco, ma serenamente, con mindfulness, cioè con la consapevolezza che stai facendo dei tentativi per rinnovarti e che, in questa fase di sperimentazione, devi sentirti bene e divertirti

Qualche idea per dire #cominciodame

Per assecondare questo mood propositivo, hai l’imbarazzo della scelta!
Scoprire un nuovo cantante e iniziare a esplorare la sua discografia. Cambiare il percorso da fare a piedi o in bici per andare a lavoro. Andare a dormire mezz’ora prima del solito e scoprire i benefici dell’alzarsi presto al mattino. Sfogliare Norwegian Wood di Lars Mytting (UTET, 2016) e meravigliarsi di avere voglia di fare una catasta di legna. Praticare in sicurezza un nuovo sport indoor. Assaggiare il caffè di quel nuovo bistrot aperto da poco vicino all’ufficio. Fare decluttering. Tentare di cucinare un piatto mai provato prima. Progettare un orto in casa. Concedersi un weekend al mese fuori città, per visitare luoghi vicini ma ancora inesplorati. Modificare la disposizione dei libri sugli scaffali. Organizzare un’esperienza di Forest Bathing, prima che arrivi il freddo invernale.
E poi? Hai qualche altra idea? Scommettiamo di sì!

L’autunno, la stagione per iniziare una nuova fase della vita

Il fatto che i primi mesi autunnali rappresentino una nuova fase della vita in cui dire: “Ricomincio da me” è un sentimento diffuso, perché è intimamente connesso al ciclo della Natura.
In questo periodo, gli animali si preparano ai rigori dell’inverno, organizzando le scorte di cibo e allestendo la tana. Sono i mesi del foliage, in cui gli spazi aperti cambiano aspetto e gli alberi mutano colore, perdendo le foglie.
È il momento perfetto per scoprire come bambini la bellezza dell’autunno, una stagione insolita ma affascinante, solo apparentemente meno allegra e divertente della primavera e dell’estate.

Dieta d’autunno: aiuta l’organismo a superare i piccoli cambiamenti di stagione

Anche l’alimentazione può supportare questo desiderio di cambiamenti positivi.
La dieta d’autunno è caratterizzata da alimenti con caratteristiche nutrizionali precise, utili a rinforzare l’organismo in questo periodo di transizione e a rafforzare le difese immunitarie.
Durante il cambio di stagione, influenzato anche dalla minore quantità di luce naturale disponibile, il corpo subisce piccoli cambiamenti.
La pelle, esposta a temperature più fredde e allo smog, ha bisogno di essere protetta e nutrita con cura. I capelli cadono… come le castagne, in seguito ai naturali processi di rinnovamento cellulare.
Fra le abitudini sane da iniziare in autunno, aggiungi anche il regolare consumo di frutta secca assortita. Sfrutta le incredibili proprietà naturali della frutta secca, per dare un gusto tutto nuovo a questa fase dell’anno, e, con il ricettario Ventura, scopri in quanti modi puoi usare la frutta secca in cucina.

Ricetta: frullato vegan con fichi secchi

#cominciodame: iniziare una nuova vita? Prova in autunno

Per esempio, in pausa snack, prova un frullato vegan a base di frutta fresca di stagione e fichi secchi Ventura! È la combinazione giusta per fare una ricarica di proteine e fibre vegetali.
Per preparare una bel bicchiere di questo frullato alla frutta, metti nel boccale del frullatore:
– 1 tazza di latte di soia non zuccherato;
– 1 mela sbucciata (scegli la varietà che preferisci!);
– 1/2 pera sbucciata (anche in questo caso, scegli il tipo di frutto che ami di più);
– 1 cucchiaino di semi oleosi: i semi di lino sono perfetti;
– 3 fichi secchi giganti Ventura tagliati a pezzettini.
Frulla tutto, fino a ottenere una crema liscia e gusta la tua bevanda. Golosa, vero?

Tags:

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Una password verrà inviata al tuo indirizzo e-mail.