Benessere
Dieta d’autunno: affrontare il cambio di stagione a tavola
Castagne Raccolti Italiani
Castagne Raccolti Italiani
Vedi prodotto
Benessere

Dieta d’autunno: affrontare il cambio di stagione a tavola

Alimentazione autunnale: modifica la dieta, per affrontare il cambio di stagione

Il 23 settembre, arriva l’autunno. Con il cambio di stagione, è meglio adeguare non solo gli armadi, ma anche l’alimentazione. 
È il momento di portare un po’ di novità in tavola. Una buona dieta d’autunno a base di cibi di stagione ti aiuterà a superare con facilità i piccoli problemi legati ai nuovi ritmi di sonno-veglia. 
Quindi, stop ad ansia e sonnolenza autunnale. Il consumo di alcuni alimenti sarà utile a mitigare gli scompensi del periodo.

Una perfetta colazione autunnale

Puoi affrontare il cambio di stagione, fin dalle prime ore del mattino, con una perfetta colazione autunnale a base di prodotti freschi e di stagione, ricchi di vitamine e probiotici. 
Per favorire il risveglio in autunno, consuma con calma, entro mezz’ora dal risveglio, yogurt o latte abbinati a cibi autunnali come mele, pere, uva e cachi. 
Arricchisci il pasto più importante della giornata con una golosa e sana miscela di frutta secca BBMix per macedonie
In più, porta in tavola i colori e i sapori dell’autunno, grazie alle castagne cotte al vapore dei Raccolti Italiani Ventura.

Cibi d’autunno: quando la zucca è regina!

Anche se sul banco dell’ortofrutta sono ancora presenti i frutti dell’estate, rinnova i menù delle tua dieta d’autunno. Sfrutta il principio della stagionalità e approfitta delle tante varietà di prodotti autunnali a tua disposizione. 
La zucca
 è la regina della stagione. È così buona e versatile che puoi sfruttare le sue proprietà nutritive dal break di metà mattina fino al dolce del dopocena. Povera di zuccheri, ma ricca di acqua, vitamine A ed E, beta-carotene e tanti minerali, la zucca è l’ingrediente perfetto per preparare sane vellutate, contorni sfiziosi, torte salate e dolci da consumare comodamente anche in ufficio.  I semi di zucca tostati e non salati, poi, sono uno stuzzicante snack da sgranocchiare quando vuoi. Abbinati a fichi e albicocche disidratati, sono protagonisti di uno dei nuovi BBShot Ventura.

I funghi, protagonisti del bosco e tra i prodotti autunnali

E non dimenticare i protagonisti del bosco! I funghi sono ottimi per favorire la diuresi. Non importa quale varietà hai a disposizione. Cucinali velocemente con un filo di olio extravergine, poca acqua e un trito di aglio e prezzemolo o altre erbe aromatiche, come il rosmarino e il basilico, per approfittare delle tante proprietà che possidedono: vitamine del gruppo B, carboidrati, tanti sali minerali, proteine vegetali e antiossidanti.

Piatti unici con contorno di cavolo e legumi

Lasciati tentare dal cavolo. In autunno, puoi sperimentare contorni leggeri e saporiti per piatti unici a base di carne o pesce, usando cavolfiore, verza o cavolini di Bruxelles. Accompagnali con legumi stufati, come ceci e lenticchie. E, per impreziosire il piatto, con una spolverata di spezie appena macinate, terrai anche alla larga i primi malanni di stagione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti le offerte Ventura