Sport
Videolezioni e app da fare a casa per tenersi in forma
BBMix Benessere
BBMix Benessere
Vedi prodotto
Sport

Videolezioni e app da fare a casa per tenersi in forma

Fare sport in qualsiasi situazione rafforza l’organismo e le difese immunitarie

Le situazioni in cui bisogna modificare le proprie abitudini sportive sono tante: maltempo, vacanze, maltempo in vacanza…
Battute a parte, fare attività fisica è uno strumento fondamentale per mantenere in salute l’organismo e per contribuire a rafforzare le difese immunitarie.

Semplici regole per restare in forma

La combo ideale per mantenersi in forma (anche in situazioni inusuali) è tanto semplice quanto efficace:
alimentazione equilibrata, per risvegliare un intestino pigro e per assicurare al tuo organismo tutti gli elementi nutritivi necessari al suo buon funzionamento;
stimoli intellettuali adeguati, per tenere sveglia ed efficiente la mente. Che ne dici di un buon libro, per viaggiare con la fantasia?
fare sport.

App e videolezioni: le risorse online per fare sport in casa

Quando non ci si può allenare in palestra o all’aria aperta, resta una sola cosa da fare: allenarsi a casa.
Non è una novità che il web offra lezioni online dedicate praticamente a qualsiasi argomento. Puoi trovare dalla classica ricetta per la pizza al corso di cosmetologia online
Ormai, è particolarmente facile trovare anche esercizi video e pratiche app per allenarsi a casa con smartphone e tablet.

Come allenarsi a casa, anche negli spazi ridotti

A meno che tu non disponga di spazi privati esterni, come un giardino o un cortile, per il tuo training devi accontentarti degli ambienti a disposizione nel tuo appartamento. Inoltre, è molto probabile che tu condivida l’abitazione con altre persone.
Perciò, se non hai la possibilità di adibire una stanza a palestra, il tuo allenamento casalingo deve essere proporzionato ai metri quadri e agli attrezzi che hai a disposizione.
In realtà, basta poco per tenersi in forma, a qualsiasi età e in qualsiasi situazione.
Parti dal presupposto che, se non sei uno sportivo dedito all’agonismo, per assicurare al tuo corpo i benefici derivanti dall’attività motoria, bastano 30 minuti di esercizi al giorno, anche senza attrezzi sportivi. Attività aerobiche come camminate sul posto, plank e squat possono essere svolte praticamente ovunque.
Non dimenticare di idratarti con regolarità e di recuperare le energie spese con snack sani e nutrienti come i mix di frutta secca Ventura.

Come organizzare il tuo programma allenamento

Non ti resta che pianificare il tuo programma allenamento.
Se il tuo insegnante di yoga o il personal trainer della tua palestra si sono organizzati per le videocall su Skype, hai già il tuo corso a portata di click.
Invece, se devi decidere tu come tenerti in forma, scegli i corsi on line e le app che ti sembrano più congeniali alle tue abitudini sportive e al tuo stato fisico generale.
Se sei fuori forma e ti accorgi di avere il fiato corto, anche se sei solito frequentare una palestra, non strafare e aumenta durata e intensità degli allenamenti con il trascorrere del tempo.

3 app con videolezioni per allenarsi a casa

Ti segnaliamo 3 fra le più famose applicazioni per smartphone e tablet complete di videolezioni:
Nike Training Club raccoglie tip e lezioni video di atleti e allenatori famosi. Alcuni contenuti sono disponibili solo per gli abbonati. Ma l’app contiene anche tanti contributi video da vedere gratis, per eseguire step by step molti esercizi aerobici con vari gradi di difficoltà.
Yoga For Beginners, un’app con video lezioni di yoga online gratis, aiuta a svolgere semplici esercizi per risvegliare, allungare e tonificare il corpo.
Sweat, l’app ufficiale di Kayla Istines, la famosa personal trainer australiana che, nel 2016, la rivista Time ha inserito nella lista delle 30 persone più influenti sul web.

YouTube e social: videolezioni sportive per tutti

Su YouTube, ci sono molti canali dedicati al fitness. Dài un’occhiata a BeFit e FitnessBlender, tra i più popolari sulla piattaforma, che contano milioni di iscritti.
Per quanto riguarda i social, anche su Facebook e Instagram abbondano le videolezioni sportive. Scegli gli influencer che propongono training facili, veloci ed efficaci, abbinati a consigli di salute e alimentazione, formulati con il supporto di medici nutrizionisti. 
A proposito! Sei già iscritto al gruppo Facebook Ventura Correre è un mix? I testimonial Ventura, tra cui la maratoneta Valeria Straneo, sono prodighi di consigli per allenarsi e alimentarsi in maniera equilibrata, al motto di Bontà e Benessere.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.