Sport
Workout full body da fare a casa: scopri il metodo Sakuma
BioBarretta BBMix Bellezza
BioBarretta BBMix Bellezza
Vedi prodotto
Sport

Workout full body da fare a casa: scopri il metodo Sakuma

Rimodellare il corpo con metodi di allenamento che arrivano dal Giappone

Hai già sentito parlare del metodo Sakuma? Si tratta di uno dei sistemi di allenamento più in voga del momento. Si tratta di esercizi semplici che richiedono solo pochi minuti di pratica al giorno, per ottenere grandi risultati fisici in poco tempo.
Come suggerisce il nome esotico, l’insieme di queste tecniche di allenamento arriva dal Giappone ed è stato teorizzato e diffuso dal personal trainer Sakuma Kenichi, autore del libro Il metodo Sakuma. Lo straordinario metodo per rimodellare il corpo cinque minuti al giorno (DeAgostini, 2020).

Metodo Sakuma, per sollecitare il core

Come il crossfit, il sollevamento pesi, il pilates e lo yoga, il metodo Sakuma si concentra sul core.
Lavorando sulla muscolatura compresa tra la parte bassa del tronco e il bacino, questo metodo di allenamento contribuisce a sollecitare il cosiddetto nucleo del corpo formato dal complesso muscolare coxo-lombo-pelvico, cioè i muscoli centrali e inferiori della schiena, i muscoli addominali, i fianchi, i glutei e i flessori delle anche.

Allineare e distendere la colonna vertebrale, per migliorare equilibrio e postura

La corretta sollecitazione dei muscoli del core permette l’allineamento e la distensione della colonna vertebrale e consente di compiere qualsiasi movimento deambulatorio, dalla normale camminata ad attività sportive professionistiche, come il salto in alto.
Nel suo libro, Sakuma Kenichi definisce la muscolatura del core “i muscoli delle modelle”. Attivandoli tutti insieme e correttamente, infatti, la spina dorsale si allunga e, fra i tanti benefici, permette di acquisire una camminata corretta e sicura.
Stimolando adeguatamente questa ampia parte del corpo, quindi, è possibile migliorare equilibrio, postura e resistenza, evitare banali, ma spiacevoli infortuni e allontanare il rischio di mal di schiena.

I benefici del metodo Sakuma

Il metodo Sakuma è un workout full body che, praticato con costanza, si propone di sollecitare con sforzi contenuti tutti i muscoli del core, coinvolgendo ogni parte del corpo. E, in più, permette di allenarsi in casa, senza attrezzi e per pochi minuti al giorno. Bastano una sedia e un tappetino. Che ne dici di provarli al mattino, poco dopo il risveglio?
I movimenti del metodo Sakuma sono semplici, ma lenti, misurati e precisi. Questi movimenti “di qualità” permettono di attivare con poco sforzo i muscoli del core, stimolare il metabolismo e bruciare grassi in poco tempo. Per questo, il metodo Sakuma si abbina a una serie di esercizi altrettanto semplici per tonificare i tessuti e a un’alimentazione equilibrata che Sakuma spiega nel dettaglio nel suo libro.

Metodo Sakuma: un video con esercizi da provare

Per avere un’idea del metodo Sakuma, in Rete, puoi trovare online diversi video in cui Sakuma illustra personalmente alcuni dei suoi esercizi più efficaci.
Ecco un esempio, con sottotitoli in lingua spagnola.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.