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La dieta di primavera: semplicità e freschezza, per risvegliare il corpo
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La dieta di primavera: semplicità e freschezza, per risvegliare il corpo

Esci dal letargo: la primavera è qui!

È primavera, svegliatevi bambine… Dice così una vecchia canzone. È vero: l’inverno è finito e bisogna uscire dal letargo, in tutti i sensi.
L’organismo ha bisogno di darsi una svegliata e di prepararsi alla bella stagione. Anche se le temperature esterne e il clima sono un po’ avare di caldo e sole, non fatevi ingannare. La primavera è arrivata!

Splendide primizie di stagione

Le gemme si schiudono, i prati fioriscono… La Vita si rinnova e anche il tuo corpo ha bisogno di novità.
Come dare uno scossone a un organismo impigritosi durante i mesi invernali? Parti dalla tavola!
Arricchisci la tua dieta con gli alimenti di stagione.
La Natura ti viene incontro, offrendoti una gran quantità di primizieappetitosa frutta e verdura, da consumare abbondantemente anche cruda.
Da aprile in poi, sui banchi dell’ortofrutta, potrai scegliere fra asparagi, finocchi, carciofi, bietole, radicchi, ravanelli, kiwi, pere, mele… E, ancora, piselli, fave, lattuga, primizie come zucchine, fagiolini, melanzane, pomodori, albicocche, nespole, fragole, prugne, mirtilli e pesche.

Gusto, salute e tante fibre

Prepara e consuma pietanze semplici ma appetitose: saranno sempre più colorate via via che ci si avvicina all’estate. Per assicurare alla tua dieta la giusta quantità di fibre, consuma frutta fresca e secca nell’arco della giornata, anche fra un pasto principale e l’altro.
È il momento di sperimentare sfiziose insalate a base di verdura e… frutta! E, poi, arricchiscile con gustosi mix di frutta secca e verdure essiccate. Che ne dici di un’insalata con carote, mela, feta, mandorle e anacardi? Ecco la ricetta.
Inoltre, evita i fritti, un uso eccessivo di burro, alcool, bevande gassate e snack dolci confezionati. Il tuo fegato ti ringrazierà!

Aiuta la flora batterica con l’idratazione

Idratati costantemente e con regolarità: aiuterai la flora batterica intestinale a riprodursi velocemente. Acqua, tisane, decotti, succo di aloe vera: sono tutte ottime soluzioni per fornire velocemente e in maniera naturale idratazione e sali minerali a un organismo mai sazio di elementi nutritivi.

Movimento e ossigenazione

E, per finire, approfitta delle prime ore di luce in più per dedicarti all’attività fisica. In palestra o outdoor, non importa. Quel che conta è che tu riesca ad assicurare al tuo corpo movimento e ossigenazione costanti. Vuoi iniziare a correre? Ecco qualche consiglio per partire alla grande!

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