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Aspettando il Natale: equilibrio a tavola
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Aspettando il Natale: equilibrio a tavola

Prepariamoci al Natale, anche a tavola

Natale si avvicina, carico non solo di regali, ma anche di mangiate pantagrueliche con amici e famigliari.
Durante il periodo delle Feste, è è più difficile resistere alle tentazioni di gola. Per evitare di sovraccaricare l’organismo prima delle mangiate di Natale, potresti ricorrere a un regime alimentare particolarmente equilibrato.

Leggeri ed equilibrati, in vista del Natale

Prima delle abbuffate natalizie, l’ideale è fare sempre un po’ di leggera attività fisica, consumare cibi facilmente digeribili e, se possibile, evitare alcuni alimenti.
Per esempio, i cibi fritti e particolarmente ricchi di sale, i dolci in genere, i salumi e le carni grasse dovrebbero stare alla larga dalla tua tavola.
Sarebbe buona norma ridurre anche la quantità di carboidrati o, in alternativa, prediligere prodotti a base di farine integrali.

Il trucco sotto il vischio: frutta e verdura di stagione

Un trucco utile per arrivare alle tavolate di Natale senza gravare sul metabolismo è quello di consumare regolarmente verdura e frutta di stagione, cucinati secondo ricette poco elaborate, con pochi grassi, ma ricche e sostanziose.
Cavoli, zucche, broccoli e carciofi si adattano benissimo a essere cotti al vapore, oppure stufati e trasformati in zuppe saporite che potrai arricchire con mix di legumi e frutta secca.
Finocchi, rape e ravanelli sono ottimi crudi, in insalata, magari insieme a qualche gheriglio di noce e a una manciata di semi misti.
Cachi, kiwi, mandarini, pere e mele, sia freschi che essiccati, sono ottime fonti di vitamine e fibre, pronti per essere gustati come snack spezzafame durante la giornata.
Aspettando il Natale: equilibrio a tavola

Spremute, the e tisane, per reidratarsi con gusto

Una spremuta di arance, poi, è perfetta per reidratarsi con gusto, ripulire un po’ l’intestino e fare incetta di vitamina C.
E, a proposito di idratazione, questa è la stagione perfetta per le bevande calde e il the.
Una buona tisana può contribuire a raggiungere il traguardo del litro e mezzo di acqua da bere durante il giorno. Contemporaneamente, può aiutare organi come il fegato, lo stomaco e l’intestino a ripulirsi un po’.
Tu quale preferisci? Finocchio, liquirizia, tarassaco e menta sono fra gli ingredienti più utili per la pulizia… interna.

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