Junior
Idee e ricette per una festa di Halloween da paura!
BBParty con arachidi, anacardi, mandorle e nocciole
BBParty con arachidi, anacardi, mandorle e nocciole
Vedi prodotto
Junior

Idee e ricette per una festa di Halloween da paura!

Dolcetto o scherzetto?

La festa di Halloween è alle porte! Il 31 ottobre è vicinissimo: hai già pensato a come organizzare il party più pauroso dell’anno
Halloween, la notte delle streghe, è una ricorrenza che, dagli Stati Uniti, si è diffusa anche in Italia, grazie a film come i cult horror di John Carpenter e al fantasy animato Nightmare Before Christmas di Tim Burton, ma affonda le sue radici nelle antiche tradizioni popolari celtiche. Alcuni studiosi fanno risalire il significato di Halloween addirittura agli antichi romani e al culto della dea Pomona. Non è un caso, perciò, che nel nostro Paese ci siano molte tradizioni regionali che usano formule come il dolcetto o scherzetto di Halloween, a ridosso della festa dei morti.

Come trascorrere una bella festa di Halloween

Per trascorrere allegramente la festa di Halloween, ci sono alcune cose da fare assolutamente:
– dotarsi di cose buone da mangiare, da offrire e sgranocchiare in compagnia;
mascherarsi;
– avere voglia di divertirsi!
Se, poi, hai in casa dei bambini, il gioco è fatto: non potrai sottrarti a questa festa… mortalmente divertente!
Ecco alcuni consigli per Halloween per realizzare facilmente travestimenti originalicreazioni fai da te per la casa e dolcetti semplici.

Trucchi e costumi per Halloween: trova l’ispirazione!

I bambini adorano truccarsi. Approfittane anche tu e scegliete insieme quale personaggio interpretare. Un classico vampiro, con il tradizionale rivoletto di sangue all’angolo della bocca, o il Joker di Batman, attualissimo grazie al film con Joaquin Phoenix, ora nei cinema? 
Qualunque sarà la tua scelta, procurati trucchi a base d’acqua e atossici, conformi alle normative UE e FDA su giocattoli e cosmetici sicuri. Sono facili da rimuovere e sono perfetti per la pelle delicata dei bimbi. 
Se cerchi qualche spunto originale per i vestiti di Halloween per bambini fatti casa, trova le idee giuste curiosando fra i costumi scelti per Halloween dalle celebrities. Alcuni sono davvero esagerati (hai visto quelli di Heidi Klum?), ma altri sono facili da realizzare con ciò che hai in casa anche in scala junior.

Decorare casa per il party di Halloween

Tra le idee Halloween fai da te, non possono mancare gli addobbi per creare un’atmosfera dark. Procurati dei cartoncini colorati (bianco, nero, arancione e viola sono i must della festa!) e ritaglia delle sagome a tema con cui realizzare festoni… da paura! Pipistrelli e teschi sono d’obbligo, ma in Rete, puoi trovare tutorial con diversi soggetti da stampare. Che ne dici di una ghirlanda piena di ragni da appendere sopra la porta di ingresso, per accogliere con il giusto spirito i piccoli mostri che suoneranno al tuo campanello?
Se vuoi decorare a tema Halloween anche l’interno di casa, ecco come fare una zucca di carta. Fogli di carta colorati, colla stick, matita, forbici e… un altro utile video tutorial per divertirsi a lavorare con le mani.

Fantasmini di meringa e frutta secca: la ricetta (senza glutine)

Invece delle solite caramelle, alle piccole streghe e agli Harry Potter in miniatura che busseranno alla tua porta, puoi offrire sacchetti homemade di stoffa o cartoncino sagomato contenenti frutta disidratata, come le mitiche prugne Sunsweet Ones, incartate una a una, e biscotti facili e veloci per bambini, senza glutine.
Per esempio, ecco la ricetta per preparare una ventina di simpatici e golosi fantasmini di meringa e frutta secca
– Monta a neve ferma gli albumi di 4 uova con un pizzico di sale fino iodato.
– Senza smontare il composto, incorpora 200 g di zucchero a velo e un pugno di pinoli, lamelle di mandorle e granella di nocciole.
– Fodera una teglia con la carta forno.
– Con una sac a poche a becco largo o un cucchiaio, distribuisci il composto sulla teglia in piccole porzioni.
– Posiziona strategicamente alcune gocce di cioccolato su ogni fantasmino, in modo da ottenere due occhi e una bocca.
– Cuoci in forno statico preriscaldato a 90° per circa 2 ore.
– A cottura ultimata, spegni il forno e apri leggermente lo sportello, per far raffreddare lentamente le meringhe da offrire durante la festa di Halloween.

Come preparare il punch analcolico per la festa di Halloween

E, mentre aspetti la visita di demoni in miniatura e baby leprecauni, tieni a portata di mano alcune confezioni di BBParty, i mix Ventura a base di croccante frutta secca tostata e non salata, e qualche bicchiere di punch di Halloween in versione analcolica. Cosa ti occorre per prepararlo?
– Scalda 1 litro di acqua in una pentola.
– Quando è calda, abbassa la fiamma e versa 500 grammi di zucchero.
– Mescola fino a far sciogliere lo zucchero, per ottenere uno sciroppo.
– Spremi tre arance e filtrane il succo.
– Nel pentolino, versa il succo di arancia fresco. Aggiungi succo di pompelmo e succo di mirtillo in quantità a scelta e, mescolando, fai cuocere ancora per qualche minuto.
– Versa la bevanda in una caraffa capiente e metti in infusione una stecca di cannella e qualche fettina di mela disidratata Raccolti Italiani. Lascia raffreddare e… buon Halloween!

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti le offerte Ventura