Sport
10 documentari sportivi da vedere su Netflix e Prime Video
BioBarrette BBMix Benessere - 24 pezzi
BioBarrette BBMix Benessere - 24 pezzi
Vedi prodotto
Sport

10 documentari sportivi da vedere su Netflix e Prime Video

Documentari da vedere, per emozionarsi con le imprese sportive

Lo sport è bello da fare, ma è fantastico da vedere! Le più note piattaforme di streaming legale contengono tanti documentari da vedere dedicati a tutti gli sport, anche quelli più estremi.
Non a caso, uno dei più grandi successi di Netflix degli ultimi tempi è la docu-serie tv The Last Dance (2020), che racconta l’epopea della squadra statunitense di basket Chicago Bulls durante il campionato 1997-1998, l’ultima stagione giocata con i Bulls dal campione Michael Jordan.

10 documentari sportivi da vedere in streaming

Praticamente ogni giorno, nei cataloghi delle più famose piattaforme online, vengono aggiunti documentari interessanti a tema sportivo. Imprese epiche, esperienze adrenaliniche indimenticabili, lo sport come strumento di riscatto… Gli argomenti sono tanti e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Così, abbiamo spulciato nell’offerta a tema sport dei colossi dell’entertainment domestico disponibili in Italia, per proporti 10 film documentari da vedere su Netflix e Amazon Prime Video.
Buona visione! 

Sport in tv: 5 documentari da non perdere su Netflix

La maratoneta con i sandali (Messico, 2018): il documentario prodotto dall’attore messicano Gael Garcia Bernal racconta la storia di Lorena Ramìrez, una giovane donna nata e cresciuta nella tribù dei rarámuri, i cui membri sono conosciuti come los pies ligeros (“i piedi leggeri”). Infatti, per tradizione, i rarámuri corrono! Lorena è una campionessa di ultra trail, come suo padre, ed è nota per correre indossando sandali di pelle e lunghe gonne colorate. Nel 2017, la Ramìrez ha vinto la Guachochi Ultramarathon, un percorso di oltre 100 km., tra le gare più difficili che si svolgono in Messico.

The Redeemed and the Dominant: Fittest On Earth (Stati Uniti, 2018): il documentario racconta le esperienze di alcuni atleti professionisti che gareggiano ai CrossFit Games, la competizione dedicata al CrossFit da Reebok, il famoso marchio statunitense di articoli sportivi. A proposito: sul sito ufficiale della manifestazione, trovi brevi tutorial gratis di workout avanzato!

Resurface (Stati Uniti, 2017): nel titolo di questo cortometraggio, sono racchiusi due concetti. Uno letterale, riemergere, e uno figurato, rinascere grazie al surf. Il breve film, infatti, racconta la storia di un ex militare che, grazie a un programma di surf therapy, allontana pericolose tendenze suicide e trova supporto in una comunità formata da persone che, praticando surf, hanno affrontato i suoi stessi demoni interiori.

Little Miss Sumo (Grn Bretagna, 2018): il sumo è una disciplina sportiva che, in Giappone, è sport nazionale. Per tradizione, il sumo viene praticato solo dagli uomini. La giovane Hiyori vuole diventare una rikishi, una lottatrice di sumo professionista. Ma, per raggiungere i suoi obiettivi, deve lottare duramente dentro e fuori il dohyo, il ring del sumo.

The Dawn Wall (Austria, Stati Uniti, 2017): i climber statunitensi Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson si sono preparati mentalmente e fisicamente per 6 anni, per riuscire a scalare a mani nude il Dawn Wall, la più impressionante formazione rocciosa del parco nazionale di Yosemite, in California.

5 documentari belli sullo sport, da vedere su Amazon Prime Video

Entre les lignes (Francia, 2018): il protagonista di questo documentario di circa mezz’ora sullo sci di fondo è Vivian Bruchez, sciatore e guida di montagna, che racconta la storia della disciplina nella valle di Chamonix. Un’esperienza interessante anche per chi non pratica questo sport.

Summit (Italia, 2013): il mediometraggio racconta l’esperienza di Nico Valsesia, fondista di corsa in montagna e ciclista che, nel 2013, è partito in bici dalle coste della Liguria e ha raggiunto in 16 ore la vetta del Monte Bianco, senza mai fermarsi. In questa occasione, Valsesia ha stabilito il nuovo record mondiale di massimo dislivello attivo nelle 24 ore.

All Or Nothing (Spagna, 2013): in questo breve film documentario girato e prodotto dal team spagnolo Dirtyflows, vengono mostrate le prodezze su due ruote compiute da campioni di mountain bike, BMX e moto da cross.

Western Gold (Stati Uniti, 2012): il climber Alex Savage affronta alcuni dei boulder più impegnativi del Nord America. Seguilo nelle sue avventure mozzafiato a Red Rocks (Nevada), Leavenworth (Washington), Squamish (British Columbia), Cody (Wyopming) e Castle Rocks (Idaho).

Via Alpina – Beyond the Trail (Francia, 2017): l’esperto escursionista Matthieu Chambod si è posto una domanda: quanto e come il trekking influisce sulla vita di chi lo pratica? Chambod prova a rispondere al quesito, mentre percorre la via Alpina, un itinerario montano che attraversa 8 Paesi, da Trieste a Monaco, riflettendo sulla sua esperienza personale e attingendo da quelle degli escursionisti incontrati lungo la strada.

Madi Ventura non si assume nessuna responsabilità relativa alla disponibilità dei film in elenco e sceglie e segnala contenuti in maniera indipendente.

[Photo Credit: Fionn Claydon via Unsplash].

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.