Sport
Crowd Jogging: come allenarsi per strada in mezzo alla gente
BBShot: Mix di cioccolato fondente, uva sultanina, mirtillo
BBShot: Mix di cioccolato fondente, uva sultanina, mirtillo
Vedi prodotto
Sport

Crowd Jogging: come allenarsi per strada in mezzo alla gente

Sedentarietà e benessere psicofisico

I ritmi e le abitudini della società contemporanea tendono a limitare l’attività fisica, con ripercussioni evidenti sul benessere psicofisico. Per dovere o per svago, ogni giorno, una persona in età lavorativa trascorre circa 9 ore sempre seduta. È un arco di tempo lunghissimo: neppure 1 ora di buon allenamento fisico, in palestra o all’aperto, è in grado di contrastare gli effetti negativi di questa eccessiva sedentarietà.

Come allenarsi quando hai poco tempo a disposizione

Se pensi di avere poco tempo per andare in palestra, prova a ottimizzare i tempi morti. Trainer ed esperti di sport, come il celebre allenatore di MMA Ido Portal, suggeriscono di adottare la cosiddetta Movement Practice. Si tratta di introdurre nella routine quotidiana alcuni movimenti naturali dimenticati o non praticati da molto tempo. Questi movimenti perduti sono al centro di alcuni esercizi che permettono di allenarsi ogni giorno, anche in casa, davanti alla tv. 
In maniera più canonica, squat, calci e sforbiciate almeno 3 volte a settimana sono perfetti per tonificare gambe, glutei e addominali. In alternativa o in combo, puoi provare anche quelli praticati con qualche attrezzo dall’attore Chris Evans, per ottenere un fisico degno di Capitan America.

Crowd Jogging: a passo veloce, nella pazza folla!

Un esercizio da fare tranquillamente perfino in mezzo alla folla del centro città è il cosiddetto Crowd Jogging, letteralmente corsa tra la folla. Praticarlo è facile, puoi considerarlo una specie di sport ecologico, praticamente a costo zero, se escludi lo shopping a cui potresti dedicarti!
Per una sessione di Crowd Jogging, indossa abiti comodi e traspiranti e sneakers adatte al footing.  Se puoi, scegli una strada pedonale, chiusa al traffico veicolare, per allenarti in tutta sicurezza. 
Muoviti tra la gente, adottando un passo più veloce di quello che avresti durante una normale passeggiata. Sii preciso e rapido: evita la gente, scivolando discretamente in mezzo alle persone. 
Il grado di difficoltà e fatica di un allenamento di Crowd Jogging dipende dalla densità della folla, che, di solito, è legata all’orario di apertura e al tipo di negozi che si affacciano sulla strada. Diciamo che è meglio evitare il periodo dei saldi, se non vuoi trovarti intrappolato tra buste giganti e persone più nervose del solito! 

Istintività, resistenza fisica, gratificazione: i benefici del Crowd Jogging

Per prendere confidenza con il Crowd Joggingpraticalo di mattina, nei giorni feriali. In seguito, scegli una fascia oraria con più persone presenti, per aumentare gradualmente le tue capacità percettive e la consapevolezza del volume del tuo corpo. Più alto è il numero di persone sulla strada, maggiore è l’imprevedibilità del tracciato del tuo percorso
Gradualmente, il Crowd Jogging ti aiuterà a sviluppare non solo una certa resistenza fisica, ma anche insospettabili capacità meditative. Evitare di inciampare o di urtare le altre persone acuisce l’istintività: sentire, invece di pensare. Se sei in grado di rilassarti nonostante l’attività fisica, impostando una specie di pilota automatico, riduci lo sforzo e aumenti la gratificazione personale
Al grado massimo di confidenza, ti accorgerai di esserti sincronizzato con la folla, come se fossi un passeggero in viaggio su un treno in corsa sui binari.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.