Sport
La rete ciclabile EuroVelo: come fare cicloturismo in Europa
Bio Barretta BBMix Ricarica
Bio Barretta BBMix Ricarica
Vedi prodotto
Sport

La rete ciclabile EuroVelo: come fare cicloturismo in Europa

Alla scoperta di EuroVelo, la rete ciclabile europea

Sai che esiste un percorso ciclabile che va da Malta fino al Circolo Polare Artico? E un altro che si affaccia sul Mare del Nord, tra Scozia e Norvegia? Conosci l’itinerario in bici che, partendo da Cipro, permette di raggiungere la Finlandia?
Queste sono solo tre delle ciclovie che fanno parte di EuroVelo, un progetto europeo promosso dalla European Cyclists’ Federation (ECF) che, dal 1995, permette di attraversare praticamente tutta l’Europa in sella a una bicicletta.
EuroVelo è la soluzione perfetta per chi vuole fare cicloturismo e sperimentare un nuovo modo di fare vacanza, senza separarsi dalla propria due ruote a pedali.
L’idea ti stuzzica? Trovi tutte le informazioni utili e le mappe dettagliate sul sito ufficiale EuroVelo.
Noi, intanto, introduciamo l’argomento!

Gli obiettivi di EuroVelo: cicloturismo e cultura della bicicletta nella vita quotidiana

EuroVelo è una rete composta da ben 17 piste ciclabili a lunga percorrenza, ciascuna delle quali ha lunghezze pari o superiori ai 1000 km. Con un totale di oltre 90000 km di itinerari ciclistici, le piste di EuroVelo collegano l’intero continente europeo, dal Portogallo alla Moldavia, dall’Italia alla Svezia.
I percorsi di EuroVelo possono essere usati sia dai cicloturisti che dalla popolazione locale, per i propri spostamenti quotidiani. In questo modo, gli itinerari in bicicletta di EuroVelo rivestono un ruolo sociale, oltre ad avere una valenza turistica, perché spingono a usare la bicicletta in qualsiasi occasione.
Perseguendo obiettivi di promozione culturale di tipo comunitario, estesi a tutto il territorio europeo e ad alcuni Paesi limitrofi, come Turchia, Bielorussia e Russia,
EuroVelo incoraggia le persone a viaggiare in maniera più ecologica e sostenibile.

Quali sono gli itinerari in bicicletta di EuroVelo?

EuroVelo è un marchio registrato di ECF e solo le rotte approvate dalla Federazione possono fregiarsi ufficialmente del nome EuroVelo. Si tratta di un importante attestato di qualità, una garanzia utile sia al ciclista che al promotore della ciclovia.
Lo sviluppo, il funzionamento e il monitoraggio dei percorsi ciclistici EuroVelo è affidata ai governi nazionali e ai loro organi regionali e locali, a fornitori di servizi commerciali e a organizzazioni non governative (ONG).
Che si tratti della gita di una giornata o di un viaggio di vari mesi, EuroVelo offre un’ampia varietà di percorsi adatti a tutti i tipi di ciclisti: amatoriali, solitari, in gruppo, interessati alla storia dei Paesi che attraversano o amanti dei paesaggi naturali.
Per esempio, EuroVelo 3 (la via dei pellegrini) è un percorso di circa 5300 km compreso tra Santiago de Compostela, in Spagna, e Trondheim, in Norvegia. Toccando importanti città europee come Amburgo, Liegi e Parigi, consente di scoprire alcuni degli edifici religiosi più famosi del continente, tra cui le spettacolari cattedrali di Colonia e Aquisgrana.
Grazie alla sua conformazione e alla qualità delle infrastrutture che lo costituiscono, EuroVelo 15 è l’itinerario consigliato per chi viaggia con i bambini. Lungo 1500 km, l’intero percorso è adatto a chi ha a disposizione almeno un mese di vacanza, meglio se nel periodo estivo. La ciclovia permette di seguire il fiume Reno, dalla sorgente al mare, attraverso 4 Paesi diversi e splendidi paesaggi.
E così via: gli spunti di cicloturismo offerti da EuroVelo sono tantissimi!

Cicloturismo in Italia: le 2 reti EuroVelo

L’Italia è attraversata da due ciclovie EuroVelo: EuroVelo 7 (il percorso del sole) ed EuroVelo 8 (la strada del Mediterraneo).
La prima permette di viaggiare da Nord a Sud, da Capo Nord, in Svezia, fino a Malta, passando per tante città italiane, tra cui Bolzano, Firenze, Napoli, Messina e Siracusa. Il percorso totale tocca 9 nazioni e permette di percorrere in bici ben 7700 km di strada.
La seconda ciclovia va da Ovest a Est, da Cadiz, in Spagna, a Cipro. Facendo tappa in ben 23 siti Unesco, permette di visitare Francia, Paesi Baltici, Grecia, Turchia e, appunto, Italia (Torino – Piacenza – Ferrara –  Venezia – Trieste).

L’app di EuroVelo

Parte della rete EuroVelo è coperta da un’app per smartphone Android e iOS che fornisce informazioni generali sul viaggio, le tappe da toccare in ogni Paese e mappe interattive. Attualmente, l’applicazione include 6 percorsi:
– EuroVelo 1: itinerario della Costa Atlantica;
– EuroVelo 3:  la via dei pellegrini;
– EuroVelo 5: Via Romea (Francigena);
– EuroVelo 8: la strada del Mediterraneo;
– EuroVelo 10: la via ciclabile sul Mar Baltico;
– EuroVelo 13: il sentiero della Cortina di Ferro.
In futuro, dovrebbero essere aggiunte altre rotte.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.