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Come avere successo nel lavoro: best practices per migliorare
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Come avere successo nel lavoro: best practices per migliorare

Migliorare le prestazioni sul lavoro

Ferie finite, si torna al lavoro! 
Però, non farti prendere dalla blues vacation e pensa a come rendere più stimolanti e produttive le tue giornate lavorative.
Per caso, dopo le vacanze, stai riflettendo su come avere successo nel lavoro, sia dal punto di vista personale che economico?
Non esiste un vademecum per diventare un boss (e non è necessario che tu lo sia!). Ma ci sono alcune best practices che possono aiutarti a migliorare le tue prestazioni e gratificarti.

Ne vediamo insieme qualcuna, ti va?

1. Sei una persona propositiva?

Hai un’idea che ti frulla per la testa da un po’ e che vuoi sottoporre al capo? 
Essere propositivi è un buon atteggiamento per stimolare la motivazione personale. 
Non lasciarti abbattere se il tuo progetto viene bocciato. Forse, ha solo bisogno di essere migliorato in alcuni suoi dettagli. Visualizzalo: realizza un planning, costruisci una presentazione con slide di testo e immagini. 
Qualcuno che conosci potrebbe avere le competenze necessarie per sviluppare un nodo della proposta che non sei ancora riuscito a sciogliere. Consulta uno o più esperti, aggiorna le tue conoscenze e valuta se qualche collega potrebbe diventare un tuo collaboratore. Se lavori in un’azienda, considera i tuoi colleghi come persone che possono aiutarti, non solo come dei competitor. A tua volta, offri le tue conoscenze a chi sembra averne bisogno. Fare rete è fondamentale. 

2. Nutrire la rete sociale

Nutri la rete sociale del tuo luogo di lavoro, contribuendo a creare relazioni costruttive e un senso di comunità basato sulla condivisione di notizie ed esperienze positive, consigli da dare e ricevere. 
Non lasciarti andare ai pettegolezzi. E incrementa l’interazione diretta con colleghi e collaboratori. Riduci le e-mail, le call e i messaggi e, appena puoi, imbastisci una conversazione a viso aperto.
Fai tesoro delle tue vecchie esperienze di lavoro e, se possibile, mantieni buoni rapporti con ex colleghi e superiori: potrebbero avere ancora bisogno di te, anche solo per una consulenza. 

3. Ridurre lo stress, per raggiungere il successo

Il tuo obiettivo è trasmettere competenza, affidabilità e, perché no?, simpatia. Quindi, è necessario che tu sia rilassato.
Gli impegni e le responsabilità sono tante e il relax sul lavoro non è sempre facile da ottenere. Però, puoi diminuire la percentuale di ansia e stress che si accumula nel corso della giornata in diversi modi. 
Per esempio, praticare attività fisica è un ottimo rimedio. Per raggiungere la tua postazione di lavoro, fai le scale a piedi, invece di prendere l’ascensore. Oppure, scendi qualche fermata prima del previsto, se usi i mezzi pubblici. E, se il tragitto casa-lavoro lo consente, prendi in considerazione di usare la bicicletta.
godi dei momenti di pausa, come quello dei pasti. Il Mindful Eating è una pratica da non sottovalutare, per nutrire bene corpo e mente.

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