Benessere
5 buoni motivi per provare la dieta flexitariana
Barretta Proteica di Frutta Secca con Arachidi
Barretta Proteica di Frutta Secca con Arachidi
Vedi prodotto
Benessere

5 buoni motivi per provare la dieta flexitariana

Cosa vuol dire “flexitariano”?

Flexitariano: che parola curiosa!
Niente paura, il termine non indica uno strano bestione preistorico o una razza aliena proveniente da un’altra galassia. Tutt’altra storia.
Infatti, l’originale parola indica un tipo di alimentazione che è parte di una filosofia di vita chiamata Flexitarianismo.

Questa tendenza, nata negli Stati Uniti con il nome di Flexitarianism, si è diffusa velocemente in tutto il mondo, a partire dalla fine del primo decennio degli anni Duemila.
Sai che ne sono grandi sostenitori anche star internazionali come Paul McCartney e Gwyneth Paltrow?
Per quanto sia un neologismo di recente acquisizione, la definizione esatta di flexitariano in lingua italiana ci viene fornita dal vocabolario Treccani: è flexitariano “(…) un modello di alimentazione di tipo vegetariano” a cui vengono aggiunte sporadicamente proteine animali“.

Vuoi saperme di più? Parlane con il tuo medico di base o un nutrizionista di fiducia. Intanto, introduciamo l’argomento!

Forse, segui già la dieta flexitariana e… non lo sai!

Il regime alimentare flexitariano è così versatile, vario e facile da mettere in pratica che, probabilmente, senza saperlo, l’hai già adottato, almeno in parte!

In sostanza, mangiare flexitariano significa privilegiare gli alimenti di origine vegetale rispetto a quelli di provenienza animale, con una sostanziale riduzione del consumo di carne.
Alla base del regime alimentare flexitariano, ci sono tutti gli alimenti di origine vegetale: frutta fresca, verdura, ortaggi, tuberi, cereali, legumi, semi oleosi, Frutta Secca sgusciata ed essiccata.
La carne non è bandita dalla Flexitarian Diet. Anzi, ne prevede l’inserimento nel proprio regime alimentare varie volte a settimana.

I piatti della dieta flexitariana sono soprattutto vegetariani. Quindi, contemplano naturalmente l’assunzione di alimenti di origine animale, come latte, formaggi e uova.
La differenza principale tra menù flexitariano e vegetariano sta nel consumo regolare ma saltuario di carne (di pollo, maiale, bovina, ecc.).
E, dulcis in fundo (è il caso di dirlo!), non esclude neanche i dolci.
L’alimentazione flexitariana è una buona soluzione, se vuoi cucinare in maniera più ecologica ed ecosostenibile, perché contempla il consumo di alimenti freschi di stagione, in linea con i ritmi della Natura.

Vuoi essere sicuro che sia il regime alimentare che fa per te? Lo ripetiamo: parlane con il tuo medico curante o un nutrizionista di fiducia.

5 motivi per provare un regime alimentare flexitariano

Ci sono almeno 5 buoni motivi, per provare la dieta flexitarian, che influiscono direttamente sull’aspetto nutrizionale e, quindi, sul benessere generale.
Mangiare bene e con consapevolezza è un principio della Mindfulness Eating che aiuta a migliorare la qualità generale della vita. Allora, è il momento giusto per saperne di più.

1. La dieta flexitariana è una dieta varia

La varietà degli alimenti è fondamentale, in un regime alimentare flexitariano. Per il menù di tutti i giorni, c’è l’imbarazzo della scelta.

Verdure crude e cotte, cereali al vapore (meglio se integrali, perché contengono fibre alimentari, utili per risvegliare l’intestino), legumi cotti, frutta fresca, Frutta Secca in guscio ed essiccata o disidratata, semi oleosi tostati (Semi di zucca, Semi di girasole, ecc.).
Il consumo di prodotti caseari freschi, come yogurt e latte di origine animale, è consigliato 2-3 volte alla settimana. Idem, per uova e pesce. I formaggi andrebbero consumati non più di una volta a settimana e la carne non più di 2, come i dolci. Però, gustare una porzione di buon cioccolato fondente è un’abitudine consigliata tutti i giorni.

Nelle miscele BBMix Extra Ventura, per esempio, trovi il dark cacao abbinato alla migliore Frutta Secca sgusciata ed essiccata proveniente da tutto il mondo.

2. La dieta flexitariana è all’insegna dell’equilibrio alimentare

Se ben calibrata da un nutrizionista, quella flexitariana è una dieta equilibrata che apporta tutti i nutrienti: proteine, vitamine, carboidrati, grassi “buoni”.

Anche per questo, abbinata a uno stile di vita attivo e dinamico, un regime alimentare flexitariano contribuisce a prevenire varie malattie: patologie cardiovascolari, metaboliche e degenerative.
Con l’esclusione di eventuali alimenti che contengono glutine, poi, è adatta anche a chi, per motivi di salute, deve seguire una dieta gluten free.

3. Il regime alimentare flexitariano non ha particolari controindicazioni

La dieta flexitarian non ha particolari controindicazioni.
A meno di intolleranze alimentari o patologie, può essere seguita da tutti, grandi e piccini, a partire dai primi anni di età. Consulta il medico pediatra!

La varietà degli ingredienti che compongono i pasti flexitariani è una soluzione ideale per avvicinare i bambini alla ricchezza del mondo alimentare, e, quindi, a gusti, sapori, odori e consistenze diverse e molteplici.
In questo modo, anche un normale pranzo può diventare una vera esperienza sensoriale.

4. La dieta flexitarian è flessibile e facile da seguire

La possibilità di usare tanti ingredienti freschi o cotti di facile reperibilità consente di spaziare tantissimo in cucina e pone pochi limiti anche nel caso in cui tu debba consumare i pasti fuori casa.

Consulta il ricettario Ventura, per trovare tante preparazioni che possono essere inserite facilmente in una Flexitarian Diet.

5. La dieta flexitariana aiuta ad assaporare le cose belle e buone della vita

Senza dubbio, mangiare bene è uno dei piaceri della vita. Mangiare equilibrato, poi, aggiunge valore all’esperienza culinaria e al benessere psicofisico generale.
In Ventura, dove perseguiamo il motto Bontà e Benessere, lo sappiamo bene!

[Photo Credit: Edgar Castrejon on Unsplash].

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.