Cucina
Dolce Carnevale: la ricetta delle frittelle con frutta secca
BBParty: mix di frutta secca tostata e non salata
BBParty: mix di frutta secca tostata e non salata
Vedi prodotto
Cucina

Dolce Carnevale: la ricetta delle frittelle con frutta secca

Ricetta: frittelle di Carnevale, per una festa golosa

Gli ingredienti per un Carnevale perfetto? Maschere, coriandoli e… frittelle! 
La tradizione gastronomica italiana è ricca di ricette per fare le frittelle di Carnevale. Come le preferisci? Morbide, come i frati fritti, le zeppole e le castagnole con i fichi secchi? Oppure, croccanti, come bugie, frappe, chiacchiere o crostoli? Diciamo la verità: non importa! Le frittelle piacciono sempre tutte e a tutti, grandi e piccini, perché sono i dolcetti fritti di Carnevale per eccellenza.

Frittelle a base di frutta secca: una ricetta da fare con i bambini

Chiama a raccolta i bambini, per giocare in cucina con te: fare dolci semplici è l’attività ideale per sviluppare in maniera originale la manualità e la fantasia dei più piccoli. Perciò, divertitevi insieme a preparare questo dolce tipico del Carnevale da mangiare a merenda o da regalare agli amici alla prima festa con pentolaccia.
Ti proponiamo una ricetta facile e veloce, per preparare una originale variante di frittella dolce a base di frutta secca e disidratata. Che ne dici di approfittare di una delle versioni disponibili nell’e-shop di BBParty, il mix Ventura con frutti sgusciati, tostati e non salati pensati per le feste con gli amici?

Ingredienti per fare le frittelle di Carnevale con la frutta secca

– 500 ml di latte o di bevanda vegetale. Che ne dici del latte di mandorle?
– 50 g di olio;
– 100 g di zucchero, semolato o di canna, come preferisci; 
– 5 uova; 
– 250 g di farina 0;
– una confezione di BBParty da 150 g. Puoi scegliere quello nella confezione verde, con uva bionda, mela, mandorle integrali e nocciole. In alternativa, c’è la confezione arancione, con arachidi, anacardi, nocciole e mandorle integrali;
– 1 pizzico di sale;
– 1 bustina di vanillina;
– la buccia grattugiata di mezzo limone;
– olio di semi per friggere;
– zucchero per decorare: se vuoi, puoi usare lo zucchero a velo di canna! Basta macinarlo finemente con un tritatutto.

Come si fanno le frittelle dolci? La ricetta step by step

Preparare l’impasto per frittelle dolci con frutta secca è davvero facile: seguici!
1. In un pentolino, porta a ebollizione latte, olio e sale.
2. Mentre il latte bolle, aggiungi la farina setacciata e mescola per circa un minuto, cercando di evitare la formazione di grumi.
3. Togli il pentolino dal fuoco e unisci al composto le uova intere, una per una, sbattendole delicatamente con una frusta o una forchetta.
4. Aggiungi lo zucchero, circa 100 grammi di BBParty, la vanillina e la scorza di limone.
5. Fai scaldare l’olio in una padella antiaderente.
6. Aiutandoti con una sac a poche o con una coppia di cucchiai, versa piccole porzioni di composto nell’olio già caldo e lascia friggere le frittelle fino a che la superficie dei dolci non sarà piacevolmente dorata.
7. Una volta cotte, scola le frittelle su carta assorbente e spolverale con lo zucchero. Anche se sappiamo che, vista la loro bontà, non dureranno a lungo, se vuoi conservare le frittelle al massimo per un paio di giorni, ti consigliamo di riporle in un sacchetto di carta e in un luogo asciutto. In questo caso, prima di consumarli, per conferire nuova morbidezza ai tuoi dolcetti fritti, puoi dargli una velocissima scaldata nel forno tradizionale o nel microonde.

Photo Credit: Carolina Zorzi.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Una password verrà inviata al tuo indirizzo e-mail.