Sport
Allenamenti e alimentazione: la dieta di Valeria Straneo
BBMix per Zuppe: Quinoa, Semi di Zucca, granella di Mandorle e Porri
Vedi prodotto
Sport

Allenamenti e alimentazione: la dieta di Valeria Straneo

Dalla colazione alla cena, equilibrio e varietà

Per un atleta, l’alimentazione è fondamentale, perché, al pari di un buon workout, influisce sulla qualità delle sue prestazioni.
Equilibrio, varietà e ingredienti freschi sono le caratteristiche fondamentali di una dieta sana e bilanciata.
Dopo averci svelato i segreti dei suoi allenamenti e alcuni tip sulle sue abitudini alimentari, Valeria Straneo, maratoneta e testimonial Ventura, ci racconta il suo menu ideale, dalla colazione alla cena, perfetto per affrontare una giornata di allenamenti o una gara.

Energia e leggerezza, per allenamenti al top

Qual è la tua colazione preferita, quella perfetta per affrontare una giornata di allenamenti?
La mia colazione consiste in 4-5 gallette di grano saraceno spalmate di yogurt greco e marmellata di arance, una tazzona di tè matcha oppure di orzo, e, poi, frutta secca, soprattutto Noci o Mandorle.

Qual è la combinazione alimentare che, a pranzo, ti dà energia e vitalità?
Il mio pranzo preferito? Orecchiette integrali con broccoli o cime di rapa e una piccola porzione di proteine, per esempio pollo ai ferri, pesce o ricotta. Se devo correre anche nel pomeriggio, evito la frutta perché non la digerisco! Però, non mi faccio mai mancare due cubetti di cioccolato fondente 85%!

Piatti semplici per non appesantire l’organismo

Per concludere la tua giornata di allenamenti e fornire all’organismo i giusti elementi nutrizionali, senza appesantirlo, e favorire un sonno ristoratore, cosa mangi a cena?
Per cena, mi piace tanto mangiare passati di verdura accompagnati da crostini, oppure con i cereali. Faccio seguire una piccola porzione di proteine, se possibile diverse da quelle che ho mangiato a pranzo. Per finire, consumo un frutto di stagione. E, se ho ancora fame, aggiungo un paio di noci o mandorle.

Infine, che consigli alimentari vorresti dare a chi si prepara per allenamenti e gare?
Il consiglio è quello di diversificare il più possibile l’alimentazione e di prediligere cibi sani e poco elaborati. Bisogna evitare il più possibile i cibi già pronti, perché potrebbero essere ricchi di sale e conservanti, e non esagerare con le porzioni!

[Foto © Valeria Straneo].

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.