Junior
Educare alla bontà e alla salute: si comincia dalla… merenda!
BBWow School Break
BBWow School Break
Vedi prodotto
Junior

Educare alla bontà e alla salute: si comincia dalla… merenda!

La dieta dei bambini: Okkio alla salute, per contrastare sovrappeso e obesità

Le buone abitudini si imparano da piccoli e, ovviamente, l’alimentazione non fa eccezione!
Da anni, il Ministero della Salute promuove il progetto Okkio alla salute. Si tratta di un osservatorio sull’obesità infantile (6-10 anni) e sui fattori di rischio correlati. Nel 2018, a circa 6 anni dal suo lancio, coinvolgeva quasi 50mila bambini.
Lo studio si propone di analizzare gli stili di vita dei bambini della scuola primaria, il loro stato ponderale e le iniziative scolastiche pensate per favorire una nutrizione sana e uno stile di vita attivo.
Fra le azioni previste per contrastare sovrappeso, obesità e uno stile di vita sedentario, ci sono la promozione dell’assunzione di cibi sani e dell’attività fisica.

La merenda dei bambini: una pausa di qualità

Abituare i bambini a consumare cibi sani e nutrienti fin dalla prima infanzia permette all’organismo di assimilare correttamente e nelle giuste quantità tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, senza eccedere nel consumo di grassi e zuccheri raffinati.
La merenda è un momento-chiave
della giornata dei bambini. Perciò, non bisogna sottovalutare l’importanza della qualità degli alimenti che i bambini consumano in questi momenti.
Lo snack di metà mattina arriva a poche ore dalla colazione, che deve essere sempre abbondante ma ponderata, e la integra. Ritempra mente e fisico dalle fatiche scolastiche e segna una cesura psicologica importante all’interno della routine della scuola.
La classica merenda pomeridiana, che si colloca fra il pranzo e la cena, dopo una sessione sui libri o qualche ora di gioco e allenamento, è il necessario break dallo studio o dallo sport.

Snack originali, da mangiare a merenda

Asseconda l’appetito e la golosità dei bambini, senza ricorrere a cibi fritti, salati, con coloranti e conservanti artificiali. Per quanto siano comodi da reperire e trasportare, stop ai dolci ipercalorici preconfezionati e alle bibite gassate e zuccherate.
Al contrario, privilegia alimenti freschi e nutrizionalmente bilanciati.
La frutta è la soluzione migliore. Sceglila di stagione e offrila ai bambini accompagnata da un mix di Frutta Secca.
Le proprietà e la dolcezza del frutto fresco si abbinano perfettamente ai principi nutritivi e alla croccantezza della frutta in guscio o essiccata.
Una mela a spicchi, un pugno di Pistacchi e Noci, un quadrotto di cioccolato fondente e la merenda, a casa o a scuola, è pronta.

Nutrire l’organismo con le bevande

E non dimenticare l’idratazione! Insieme al cibo, non deve mancare mai un bel bicchiere d’acqua.
A seconda della stagione e dei gusti dei bambini, puoi offrire anche una spremuta d’arance, di mandarini o di pompelmi, possibilmente appena preparata, affinché non perda un micron delle vitamine, altamente volatili, contenute nei frutti.
In alternativa, proponi un estratto di carote, mela e limone, perfetto se abbinato alla Frutta Secca. Oppure, uno smoothie, un buon frullato che ha bisogno di due soli ingredienti: acqua e frutta fresca.
Quello a base di banana e kiwi è un grande classico. Vuoi delle varianti di stagione strepitose? Pere Abate, mele Fuji e caco mela, nel periodo freddo. Oppure, fragole e melone durante l’estate!
Qualsiasi smoothie diventa golosissimo, se, durante la preparazione, aggiungi anche Datteri denocciolati e una spolverata di cannella.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.