Junior
Pranzo all’aperto: consigli per un picnic ecologico
Mix Proteico per insalate con Mandorle, Semi e Pomodori secchi
Mix Proteico per insalate con Mandorle, Semi e Pomodori secchi
Vedi prodotto
Junior

Pranzo all’aperto: consigli per un picnic ecologico

La guida e i consigli per un pranzo all’aperto ecologico

Le belle giornate di sole sono il momento perfetto per uscire, godersi il sole con la giusta protezione per la pelle e fare una ricarica di vitamina D.
Che la tua meta sia il mare, la montagna o il giardino di casa, ogni giorno è quello giusto per un pranzo all’aperto!
Se stai pianificando un’escursione, magari con i bambini, ecco una breve guida con i consigli per fare un picnic ecologico.

1. Crea il menù del picnic nella cucina di casa

Non affidarti a cibi confezionati.
Oltre ad avere sotto controllo la qualità degli ingredienti e la quantità di sale contenuta negli alimenti, eviterai di mettere in circolazione ulteriori rifiuti.

Che si tratti di un panino imbottito, magari di un sandwich integrale con verdure di stagione grigliate e ketchup fatto in casa, di un piatto freddo, come un’insalata di cereali misti con tofu e Frutta Secca, o di una dissetante bevanda aromatizzata, prepara nella tua cucina il pranzo al sacco, ovviamente secondo i tuoi gusti e le tue esigenze alimentari. 

2. Usa e riusa i contenitori per il cibo

Per trasportare e conservare il tuo cibo da asporto fatto in casa, prova a non usare contenitori e involucri usa e getta.

Al posto di vaschette e fogli di alluminio e di pellicole alimentari in pvc, ispirati ai bentō giapponesi e usa contenitori di vetro o plastica con chiusura ermetica, facili da lavare e da riusare comodamente per ogni pranzo all’aperto.

3. Stoviglie: lavabili è meglio!

Se puoi, usa piatti, bicchieri e posate lavabili che puoi riportare a casa e usare di nuovo in occasione di futuri picnic.
In alternativa, scegli stoviglie realizzate con materiali biodegradabili.
E, se proprio non puoi fare a meno di piatti e bicchieri di plastica, prima di dividere i rifiuti per fare la raccolta differenziata, elimina i residui di cibo e lava comunque le stoviglie usate.
Fai largo alle borracce e, eventualmente, usa i thermos per mantenere fresche o leggermente calde le tue bevande, caffé compreso.

4. Il corredo da picnic

Stop alle salviette monouso.
A casa o all’aria aperta, riscopri il piacere di usare tovaglioli, canovacci e tovaglie di stoffa. Crea un corredo da picnic!
Per le tue avventure all’aria aperta, non avrai bisogno di tessuti pregiati e fantasie ricercate. E, dopo il lavaggio, potrai anche fare a meno di stirare la tua tovaglia a quadretti.

5. I rifiuti organici sono comunque rifiuti

Anche se la banana che avevi messo nello zaino è diventata una poltiglia, non buttare in giro il cibo avanzato.
I rifiuti organici sono pur sempre rifiuti e abbandonarli in giro crea degrado e attira insetti e animali.

Se, nei paraggi, non avvisti un cestino dell’immondizia, non abbandonare i resti del picnic.
Porta sempre con te una busta di plastica in più, per raccogliere gli avanzi umidi e conferirli correttamente alla prima occasione utile, magari nella compostiera di casa.

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.