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Per la salute del cuore, c’è un segreto: le noci
Le Noci Buone
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Per la salute del cuore, c’è un segreto: le noci

I benefici delle noci, un alimento sano e versatile

Buone, sane, versatili: da secoli, in tutte le sue varietà, le noci sono tra i tipi di frutta secca più diffusi e consumati in tutto il mondo. Il successo planetario di questo frutto prezioso ma di facile reperibilità è legato alle sue innumerevoli proprietà nutritive e ai benefici che è in grado di apportare all’intero organismo. 
La frutta secca non fa ingrassare, ma fa bene alla salute, perché è ricca di incredibili qualità. E le noci, che rappresentano una riserva di energia sempre a portata di mano, sono un ottimo ingrediente utile a integrare tutte le diete bilanciate. 
Se il buongiorno si vede dal mattino, poi, è appurato che il consumo regolare di noci da parte delle future mamme nei primi mesi di gravidanza influisce positivamente sullo sviluppo fisico e intellettivo del bambino.

Proprieta delle noci: una riserva preziosa di elementi nutritivi

Le noci contengono eccellenti percentuali di utili grassi vegetali (grassi insaturi) e ottime quantità di Omega 3, l’acido alfa-linoleico indispensabile per un corretto funzionamento di tutto il corpo e utile per contrastare in maniera naturale il normale invecchiamento fisiologico. Le noci abbondano di proteinevitamine (soprattutto K ed E), fibre vegetali e sali minerali fondamentali, come rame, manganese, fosforo e magnesio, indispensabili nell’alimentazione degli sportivi e di chi conduce uno stile di vita dinamico.

Le noci e il colesterolo: la frutta secca amica del cuore

In particolare, le noci sono tra gli alimenti che fanno bene al cuore. La Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) ha stilato per Ventura un elenco dei benefici che le noci sono in grado di apportare al sistema cardiocircolatorio:
abbassano il colesterolo cattivo nel sangue, grazie alle loro alte percentuali di grassi insaturi e di steroli vegetali;
allontanano il rischio di aritmia cardiaca (merito degli Omega 3) e di malattie coronariche (vitamina E);
– vista l’alta percentuale di fibre di cui sono composte, saziano velocemente senza appesantire e sono perfette come snack spezzafame tra un pasto e l’altro;
– ricche di arginina, rendono flessibili ed elastiche le arterie, evitando la formazione di pericolosi coaguli di sangue.

Power of 3: dagli USA, una campagna di sensibilizzazione alimentare basata sul consumo di noci 

Ventura viaggia in lungo e in largo, per assicurarti le noci più fresche, rispettando la stagionalità del frutto. Da Cile e Argentina, arrivano le noci estive. In inverno, i raccolti migliori sono quelli di Francia, Italia e California
Ed è notizia di questi giorni che, proprio negli Stati Uniti, la California Walnut Commission ha lanciato Power of 3, una campagna di sensibilizzazione alimentare per educare i consumatori a inserire nella propria dieta adeguate quantità di noci e a invogliare amici e famigliari a fare altrettanto. 
A riprova del fatto che cuore e alimentazione sono uniti da un legame inscindibile, l’iniziativa è stata promossa nel mese di San Valentino (che, in America, corrisponde anche al Mese del Cuore). Insomma, se vuoi bene a qualcuno, fà che mangi in maniera sana e bilanciata. Allora, perché non partire da un alimento come le noci, buono e facile da acquistare e consumare? 

Le linee-guida di Power of 3: condividere uno stile di vita salutare

Il programma alimentare Power of 3 sarà diffuso in altri 8 Paesi, oltre agli USA: Germania, India, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Turchia, Regno Unito ed Emirati Arabi. Ma chiunque può mettere in pratica, da subito, le linee-guida di questa iniziativa.
Da sole, le noci contengono la quantità minima di Omega 3 necessarie a un organismo in salute. Per integrare correttamente la propria alimentazione con le noci, basta poco: ogni settimana, è necessario consumare almeno 3 porzioni di noci sgusciate, pari a circa 28-30 grammi ciascuna.
In occasione di San Valentino, diffondi amore e positività: condividi queste informazioni con almeno 3 persone e chiedi loro di fare altrettanto. Sarai portavoce di uno stile di vita salutare!

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