Cucina
Creme Frutta Secca: come inserirle nella dieta e usarle in cucina
Crema Proteica 100% Arachidi bio
Crema Proteica 100% Arachidi bio
Vedi prodotto
Cucina

Creme Frutta Secca: come inserirle nella dieta e usarle in cucina

Creme spalmabili con Frutta Secca: forza vegetale in versione crema

Hai mai pensato di mangiare la tua Frutta Secca preferita in versione…cremosa?
Le creme spalmabili a base di Frutta Secca sgusciata ed essiccata sono un concentrato di forza vegetale, un’alternativa golosa e originale, per soddisfare il fabbisogno quotidiano di Frutta Secca e godere delle proprietà nutrizionali dei semi oleosi e dei tanti benefici che sono in grado di apportare all’intero organismo.

Ci sono molti modi per inserire in modo equilibrato le creme spalmabili con Frutta Secca Ventura nella dieta quotidiana di chi conduce uno stile di vita attivo e dinamico
Seguici: proveremo a darti qualche spunto!

Proprietà delle creme con Frutta Secca Ventura bio e vegan, senza glutine e senza lattosio

Le creme spalmabili con Frutta Secca Ventura sono alimenti naturalmente vegan, senza glutine e senza lattosio, prodotti con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
Come i semi oleosi con cui vengono preparate, le creme a base di Frutta Secca Ventura contengono sali minerali, vitamine, fibre alimentari, carboidrati, grassi e proteine vegetali e, in assenza di intolleranze o allergie specifiche, possono essere inserite anche nella dieta dei bambini, fin dallo svezzamento.

Grazie alle loro caratteristiche nutrizionali, le creme alimentari con Frutta Secca possono contribuire al benessere e al buon funzionamento di tutto l’organismo e sfavorire l’insorgenza di alcune patologie.
In virtù delle loro proprietà, poi, questo tipo di spalmabili sono fra gli alimenti preferiti da molti sportivi che le consumano prima degli allenamenti (come fonte di energia) e dopo le sessioni di training (come coadiuvante per la rigenerazione cellulare).

Secondo gli esperti, la porzione giornaliera di Frutta Secca consigliata all’interno di una dieta bilanciata è pari a 30 grammi. Nel caso delle spalmabili, questa quantità è pari a circa un cucchiaio e mezzo di crema con Frutta Secca.
Ma quali sono i modi migliori per gustare questi alimenti?

Il modo più facile per consumare le creme spalmabili di Frutta Secca? Coltello e cucchiaino!

Le merende degli anni dell’infanzia ci hanno insegnato che, in sostanza, i modi più semplici per gustare una buona crema alimentare sono due:
– spalmare generosamente la crema preferita su una fetta di pane, con l’aiuto di un coltello;
– gustare direttamente la crema dal barattolo, con un cucchiaino. Che goduria!

In aggiunta ai metodi più tradizionali usati per consumare una spalmabile, non dimenticare che le creme con Frutta Secca sono alimenti versatili che è facile usare in cucina in molti modi diversi.

Tre modi alternativi per usare in cucina le creme con Frutta Secca

Grazie a consistenza e caratteristiche organolettiche, le creme con Frutta Secca si prestano a essere usate con estro e facilità come ingredienti di preparazioni gastronomiche dolci e salate.
Ecco qualche esempio, per gustare e usare con fantasia le creme spalmabili Ventura.

1. Come ingredienti per dolci

Le creme spalmabili Gourmet Ventura, per esempio, sono preparate con solo tre ingredienti: Frutta Secca bio (Mandorle e Nocciole), zucchero da fiori di cocco e inulina d’agave, una fibra alimentare vegetale.
Le voluttuose Gourmet sono creme perfette da usare per la preparazione e la guarnizione di prodotti da forno, come pani dolci, torte e biscotti fatti in casa.

Ti proponiamo un’idea originale: prepara i classici muffin alla banana con l’aggiunta di una crema spalmabile Ventura.
– Con l’impasto dei dolci, riempi per meno di un terzo i tuoi stampini da muffin.
– Poi, in corrispondenza di ogni dolcetto, aggiungi uno o due cucchiaini di crema Gourmet alle Nocciole.
– Versa ancora l’impasto, fino a esaurimento.
– Inforna e cuoci come da ricetta dei muffin.
Sentirai che profumo!

A colazione, invece, mescola qualche cucchiaino di crema Gourmet alle Mandorle all’impasto dei tuoi pancake del mattino, per renderli ancora più buoni.

E, per un dessert super veloce a prova di goloso, arricchisci il tuo gelato preferito in coppetta con un cucchiaio di una crema Ventura, a scelta fra quelle di tutto l’assortimento.

2. Come condimento per piatti salati

Da secoli, varie tradizioni gastronomiche, comprese quelle regionali italiane, contemplano l’uso della Frutta Secca, nella preparazione di creme con cui condire e accompagnare piatti salati.
Ti basti pensare al pesto di basilico ligure, che ha fatto dei Pinoli sgusciati il proprio simbolo. Oppure, conosci la sua variante trapanese, preparata con Mandorle e l’aggiunta di pomodori?

Anche con le creme di Frutta Secca senza zuccheri aggiunti, puoi condire primi piatti di pasta, riso e cereali. Nell’assortimento di creme Ventura, hai a disposizione varie creme 100% Frutta Secca bio, monoingredienti e prive di zuccheri aggiunti, che puoi usare per cucinare tanti piatti salati.
Per iniziare, che ne dici di usare qualche cucchiaino di queste creme 100, per mantecare un risotto o un orzotto, al posto del burro?
Inoltre, grazie a un solo cucchiaio di spalmabile, a fine cottura, puoi rendere davvero speciali zuppe e vellutate di verdure e ortaggi.

Puoi scegliere la Proteica Mandorle della Linea Proteica per condire un piatto di linguine integrali o una porzione di pasta fresca ripiena, come ravioli con cuore di verdure o formaggi. 
Oppure, puoi aggiungere spezie ed erbette aromatiche tritate molto finemente alle creme Anti-Ox con Mandorle e Anacardi e Ricarica con Arachidi e Anacardi, per ottenere inedite spalmabili perfette per apparecchiare brunch, aperitivi e antipasti salati e per creare fantastici panini e sandwich per una gita fuori porta.

Per un secondo piatto nel segno delle proteine, prova ad abbinare la crema Proteica Arachidi (51 grammi di proteine vegetali a barattolo) a una bella porzione di tofu cotto in padella, oppure a straccetti di pollo al limone.
Usa questa spalmabile con Frutta Secca Ventura anche per preparare una bella colazione salata.
In alternativa al classico avocado toast, potresti preparare del pane tostato con Proteica Arachidi da accompagnare con uova o seitan strapazzato!

3. Da abbinare a yogurt, frullati e smoothie

Le creme spalmabili con Frutta Secca Ventura sono un ottimo complemento di yogurt bianchi senza zucchero, da mangiare a colazione o merenda, e di frullati e smoothie a base d’acqua preparati con frutta fresca di stagione.
Anche in questo caso, è la fantasia in cucina a combinare l’abbinamento giusto!

In autunno, per esempio, puoi provare uno smoothie con cachi, banane e crema Ricarica con Anacardi e Arachidi.
Nel periodo estivo, usa il melone e la Proteica Mandorle, per preparare un frullato fresco e colorato, utile a contrastare gli effetti del caldo sull’organismo, grazie alle proprietà di Frutta Secca e fresca.


Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*