Cucina
Per la festa della mamma, muffin cioccolato e frutta secca
Arricchitori BBMix per macedonie, yogurt e gelati
Arricchitori BBMix per macedonie, yogurt e gelati
Vedi prodotto
Cucina

Per la festa della mamma, muffin cioccolato e frutta secca

Un dolce facilissimo da preparare, per stupire la mamma

Il giorno della festa della mamma è molto vicino!
Se stai cercando idee regalo per la festa della mamma, sei capitato nel posto giusto. Alla ricerca di regali non banali, hai già guardato le vetrine e hai sbirciato la sua lista di desiderata sui siti di e-commerce che frequenta più spesso. Nonostante questo, sei ancora a corto di ispirazione? Oppure, vuoi aggiungere quel certo non so che a un dono un po’ convenzionale? Niente paura, ora puoi risolvere tutto con un regalo originale e fai da te che la stupirà sicuramente.
Anche se non sei un asso in cucina, ti proponiamo una ricetta per cucinare con pochi ingredienti un dolce facile facile, senza uova nè burro, facilmente adattabile per chi è intollerante al lattosio o segue un regime alimentare vegan, con cui addolcire la giornata.
Preparati a infornare muffin con cioccolato fondente e frutta secca. Si tratta di qualcosa di così semplice da cucinare che potrai anche chiamare i bimbi in cucina e farli collaborare alla preparazione di questo regalino per la mamma.

Ingredienti per preparare i muffin per la festa della mamma

Gli ingredienti per 10-12 muffin:
-180 g di farina 0 setacciata con 30 g di cacao amaro in polvere e mezza bustina di lievito per dolci;
-50 g di cocco disidratato;
-30 g di frutta secca mista, sgusciata e spezzettata grossolanamente + una manciata di frutta disidratata ammollata nell’acqua tiepida per circa 30 minuti. Scegli la frutta che preferisci: nocciole, noci, uvetta, mirtilli, mandorle, anacardi, arachidi… e crea un mix goloso e croccante! Oppure, usa una miscela già pronta di frutta secca e disidratata per macedonie, yogurt e gelati;
-30 g di gocce di cioccolato fondente;
-80 g di zucchero muscovado: sentirai che profumo, in cottura!
-200 ml di latte o di una bevanda vegetale a scelta, come il latte di mandorla;
-70 ml di olio di semi;
-cannella in polvere (a scelta).

Una presentazione originale


La preparazione di questi muffin con cioccolato fondente e frutta secca è così semplice che potrai dire sinceramente che cucinare è un gioco!
1. Unisci tutti gli ingredienti in una terrina;
2. mescola energicamente con una forchetta. Devi ottenere un composto liscio e un po’ appiccicoso;
3. ungi lo stampo dei muffin con un filo d’olio. Se usi uno stampo in silicone, singolo o multiplo, non sarà necessario. Per rendere i tuoi muffin per la festa della mamma particolarmente graziosi o spiritosi, acquista dei pirottini di carta colorata da inserire nello stampo prima della cottura;
4. versa il composto nello stampo;
5. cuoci in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Se usi lo stampo in silicone, la cottura avrà tempi leggermente ridotti. Lascia raffreddare e presentali su un piatto da portata. Oppure, acquista o confeziona una bella scatola (qui, trovi qualche tutorial da adattare allo scopo) e riempila di muffin profumati. Un tocco originale in più? Armati di forbici, stuzzicadenti e carta colorata. Realizza delle piccole bandierine da infilare nei muffin su cui avrai scritto qualche parola affettuosa o divertente. E buona festa della mamma!

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti le offerte Ventura