Cucina
Castagne in cucina: ricette con Castagne cotte al vapore Ventura
Castagne cotte al vapore Raccolti Italiani
Castagne cotte al vapore Raccolti Italiani
Vedi prodotto
Cucina

Castagne in cucina: ricette con Castagne cotte al vapore Ventura

Dieta d’autunno: Castagne cotte superstar

Zucche, funghi e Castagne sono le star della dieta d’autunno.
Mangiati da soli o abbinati fra loro, questi alimenti contengono tutto il sapore di una intera stagione. Inoltre, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali, aiutano l’organismo a contrastare gli effetti dei primi freddi.
Ventura ti permette di assaporare la bontà delle migliori Castagne italiane, grazie alla linea Raccolti Italiani: frutti cotti al vapore e confezionati con cura, per assicurarti la giusta scorta di Bontà e Benessere.
Scopriamo insieme le proprietà delle Castagne cotte Ventura e come è possibile usarle con fantasia in cucina.

Proprietà e valori nutrizionali delle Castagne cotte al vapore

Le Castagne sono saporiti frutti del bosco che, anche in versione cotta al vapore, possiedono importanti valori nutrizionali.
Apportano velocemente energia (177 kCal e 29 grammi di carboidrati ogni 100 grammi di prodotto), favoriscono la motilità intestinale perché sono fonte naturale di Fibre (5,1 grammi), contengono Fosforo (510 mg), forniscono un interessante apporto di Proteine (3,5 grammi), sono naturalmente vegan, senza sale e senza glutine (perciò, possono essere consumate anche da chi è afflitto da celiachia).
Grazie ai metodi di conservazione adottati da Ventura, le Castagne Raccolti Italiani vengono imbustate senza shock termici, affinché le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’alimento si mantengano inalterate.

3 ricette con Castagne cotte al vapore Ventura

Uno dei vantaggi principali offerti dalle Castagne Raccolti Italiani Ventura è rappresentato dal fatto che si tratta di deliziose Castagne già cotte e pulite, pronte per essere gustate o usate in cucina, in qualsiasi periodo dell’anno.
Le Castagne cotte al vapore sono ottimi snack spezzafame, carichi di sapore ed energia, ma sono anche ingredienti protagonisti di tanti menù, dolci e salati.
Per esempio, hai già provato a trasformare le Castagne Raccolti Italiani in una crema spalmabile vegana, ideale sul pane, a colazione e merenda?
Oltre a questa golosa preparazione, ti proponiamo altre 3 ricette con Castagne cotte Ventura. Abbiamo scelto per te un piatto unico, un primo piatto e un finger food dolce che piace anche ai bambini. Applicando piccole varianti, possono diventare completamente vegan e senza glutine.
Buon appetito!

1. Minestrone con Castagne cotte e fagioli borlotti: ricetta vegan e senza glutine

A lungo, legumi e Castagne sono stati tra gli alimenti “poveri” più diffusi ed energetici. Ne è un esempio questo piatto unico vegano che li vede entrambi protagonisti e che profuma di tradizione contadina fin dal nome.
Il minestrone con Castagne cotte e fagioli è un piatto tipico della vita rurale della Val Polcevera, nell’entroterra della Liguria.
Per via della cottura degli ingredienti principali, la sua preparazione richiede varie ore ai fornelli. Però, qui, ti proponiamo una versione della ricetta tradizionale resa più facile e veloce proprio dall’uso delle Castagne Raccolti Italiani Ventura.
Per un paio di piatti di corroborante minestrone con Castagne, bastano pochi ingredienti.
In una padella, soffriggi cipolla e prezzemolo tritati, con olio exravergine d’oliva.
Aggiungi 150 grammi di fagioli borlotti già cotti e una confezione di Castagne Raccolti Italiani. Mescola e lascia insaporire per 5 minuti. Tieni da parte.
Porta a ebollizione circa 400 grammi di acqua. Versa un filo d’olio, aggiungi sale marino iodato quanto basta, un paio di carote lavate, pelate e tagliate a rondelle, il soffritto con i fagioli e le Castagne e un mazzetto di bietole già lavate e tagliate a fettine sottili.
Cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti. Infine, aggiungi il formato di pasta per minestre che preferisci (se necessario, gluten free) e porta a cottura.
Accompagna il minestrone caldo con una generosa macinata di pepe nero e un mix di Frutta Secca Ventura, sgusciato, tostato e tritato grossolanamente.

2. Gnocchi con Castagne cotte al vapore: ricetta vegan (con condimento a piacere!)

Gli gnocchi fatti in casa sono un piatto facile e veloce da preparare che ha il sapore dei giorni di festa.
Ti suggeriamo una versione dei classici gnocchi freschi, in cui le Castagne cotte al vapore Ventura, già pulite e pronte da usare, sono assolute protagoniste.
Con uno schiacciapate o un passaverdure, riduci in purea 200 grammi di Castagne Raccolti Italiani Ventura e 80-100 grammi di patate a buccia rossa già lessate e sbucciate.
Su una spianatoia infarinata, lavora la purea di patate e Castagne con un pizzico di sale marino iodato fino e 100-120 grammi di farina 00 (o l’equivalente di farina senza glutine che usi per fare la pasta fresca). Ottieni un panetto compatto e dividi l’impasto in porzioni.
Lavorandola con le mani, ricava dalla pasta dei salsicciotti. Con un coltello, taglia i filoncini di impasto in piccoli quadrotti. Ecco i tuoi gnocchi!
Per cuocere gli gnocchi di Castagne, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata. Aggiungi un filo d’olio extravergine e versa la pasta fresca. Gli gnocchi saranno cotti, quando verranno a galla: bastano davvero pochi minuti.
Scola gli gnocchi di Castagne cotte (tieni da parte un po’ di acqua di cottura) e abbina la pasta al condimento che preferisci.
Per esempio, burro e salvia e un trito di Noci Ventura. Oppure, olio, parmigiano e timo, con una spolverata di Nocciole Ventura pelate e tritate O, ancora, una fonduta leggera a base di formaggio Castelmagno o taleggio, allungata con latte (o bevanda vegetale non aromatizzata).
Se preferisci una versione 100% vegana degli gnocchi di Castagne, puoi accompagnare il piatto con sugo di funghi o crema di zucca.

3. Tartufini con Castagne cotte e Frutta Secca Ventura: ricetta facile senza glutine

Allieta la colazione o l’ora del tè, grazie a un pasticcino con colori e sapori autunnali. Ecco un dolce finger food senza glutine buono da mangiare, bello da vedere e facilissimo da preparare.
I tartufini con Castagne Raccolti Italiani Ventura sono un dolcetto che si prepara con soli 5 ingredienti.
Con uno schiacciapatate, un passaverdure o un mixer, riduci in purea 150 grammi di Castagne cotte al vapore.
In una ciotola, con una forchetta, amalgama le Castagne, 50 grammi di buon cioccolato fondente grattugiato, 50 grammi di burro a temperatura ambiente, 15-20 grammi di zucchero semolato.
Su una spianatoia, continua a lavorare gli ingredienti con le mani e ottieni un panetto compatto.
Preleva piccole porzioni di impasto e lavorale con le mani, per formare delle palline. Fai rotolare i tartufini in un piatto che contiene un po’ di Frutta Secca Ventura tritata grossolanamente. Mandorle pelate, Nocciole, Arachidi… Oppure, usa un mix dei tuoi semi oleosi preferiti!
Per un effetto wow garantito, disponi i tartufini con Castagne cotte in appositi pirottini di carta.

[Photo Credit: Tijana Drndarski via Unsplash].

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*