Benessere
Frutta Secca e benefici dieta plant based: 5 consigli per iniziare
Mix Proteico di Frutta Secca sgusciata tostata
Mix Proteico di Frutta Secca sgusciata tostata
Vedi prodotto
Benessere

Frutta Secca e benefici dieta plant based: 5 consigli per iniziare

Bontà e Benessere: la Frutta Secca è un ingrediente fondamentale delle diete plant based

La diffusione di una buona cultura alimentare è un elemento insostituibile della filosofia di Ventura, fondata sul binomio Bontà e Benessere.
Nell’àmbito di uno stile di vita vivace e dinamico, laddove non sussistano intolleranze specifiche, consumare alimenti a base di Frutta Secca saporiti ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale contribuisce al generale benessere psicofisico.

Grazie alle sue caratteristiche nutritive, la Frutta Secca e gli alimenti che la contengono sono ingredienti fondamentali delle diete plant based, cioè di quei regimi alimentari in cui i prodotti di origine vegetale (legumi, frutta, verdura, semi oleosi, tuberi, cereali) rappresentano dal 95 al 100% del cibo consumato.

Chiedi al tuo medico o a un nutrizionista di fiducia in cosa consiste una dieta plant based. Intanto, introduciamo l’argomento!

Cos’è una dieta plant based?

L’alimentazione vegetariana e la dieta vegana sono esempi perfetti di dieta plant based. Ma anche la dieta onnivora e la dieta flexitariana possono rientrare nel campo dei regimi alimentari plant based, quando il fabbisogno energetico di carne, pesce, uova e latticini che forniscono non supera il 5% delle calorie totali giornaliere.

In generale, inoltre, in una dieta plant based è meglio privilegiare cibi integrali, non raffinati e privi di zuccheri aggiunti.
L’approccio alimentare plant based, infatti, caldeggia il consumo di cibi che hanno subìto poche sofisticazioni e che, perciò, conservano i propri elementi nutritivi.

Come si inizia una dieta plant based?

Adottare un regime alimentare plant based non significa che bisogna essere per forza vegetariani o vegani (a meno che non si voglia esserlo!).
Dopotutto, ogni persona ha esigenze nutrizionali differenti.
Nel caso in cui tu voglia aderire a una dieta incentrata su un maggiore o totale consumo di alimenti di origine vegetale, puoi iniziare per piccoli passi.

Per esempio, il passaggio graduale a un regime alimentare plant based è fortemente caldeggiato da Veganuary, la sfida globale lanciata da un ente no-profit britannico che, da qualche anno, si è diffusa a livello mondiale.
A gennaio, il mese deputato ai nuovi inizi, Veganuary invita a dedicarsi per 31 giorni a un’alimentazione plant based consapevole e ispirata da principi etici. Il che significa scegliere gli alimenti di origine vegetale in base ai loro valori nutrizionali e il contributo all’impronta ecologica generale.
Hai già provato a cimentarti in questa sfida?

I principali benefici di una dieta plant based

Ricapitoliamo: una dieta plant based, cioè orientata al consumo di alimenti di origine vegetale, non esclude alcun gruppo alimentare.
Mangiare plant based significa fare più pasti a base di verdure e, nel complesso, mangiare più prodotti di origine vegetale a discapito di quelli di provenienza animale.

Per via delle caratteristiche intrinseche degli alimenti che costituiscono una dieta prevalentemente vegetariana, seguire un regime alimentare di tipo plant based contribuisce alla prevenzione di malattie croniche (come il diabete di tipo 2), può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare e a ridurre il rischio di obesità.

Mangiare in minore quantità sia alimenti derivati dagli animali che cibi processati che contengono zuccheri e sale aggiunti e grassi saturi, in favore di cibi di origine vegetale non raffinati, corrisponde a un aumento dei micronutrienti in circolo nell’organismo (sali minerali, antiossidanti, vitamine).
Inoltre, il consumo regolare e bilanciato di cibi naturalmente ricchi di Fibre come frutta e verdura fresche, Frutta Secca, bacche e cereali integrali migliora la qualità dei grassi alimentari ingeriti e aiuta ad allontanare il rischio di accumulo di colesterolo cattivo nel sangue.

A questo punto, non ci sono dubbi: la Frutta Secca risponde benissimo alle esigenze di una dieta plant based!

Mix di Frutta Secca, per ottenere più benefici da frutti diversi!

Come insegnano anche i BB Mix Ventura (le originali miscele formulate da Ventura per soddisfare le esigenze nutritive di chi conduce uno stile di vita attivo), combinare più tipi di Frutta Secca permette di mixare le proprietà dei vari frutti e ottenere un’ampia gamma di benefici.
La migliore Frutta Secca senza zuccheri o sale aggiunto, in guscio (per esempio, Noci, Mandorle, Pistacchi e Arachidi) ed essiccata (Prugne, Datteri, Fichi), fornisce in forma concentrata tutti gli elementi nutritivi utili al buon funzionamento dell’intero organismo, anche quello degli sportivi professionisti.

La presenza di fibre, grassi insaturi, proteine​, vitamine e minerali rende la Frutta Secca un ottimo alimento spezzafame, in grado di mitigare l’appetito e allontanare la possibilità di consumare pasti o snack poco salutari.
Un esempio: all’interno di un regime alimentare equilibrato e di uno stile di vita dinamico, è sufficiente consumare una barretta della Linea Proteica Ventura, con Arachidi o al Cioccolato, per contribuire a soddisfare il fabbisogno quotidiano di proteine vegetali e favorire la crescita della massa muscolare e il mantenimento di ossa sane.

5 consigli per iniziare una dieta plant based

Per iniziare una dieta plant based, prova a seguire questi 5 consigli. Si tratta di passi molto facili da compiereere e puoi iniziare subito a metterli in pratica.

1. Non cancellare il tuo regime alimentare abituale tutto in una volta.
Per esempio, scegli un giorno della settimana in cui non mangiare carne. Oppure, a rotazione, inizia a sostituire i cereali raffinati che fanno parte della tua dieta con alimenti integrali ricchi di Fibre.

2. Se non vuoi farlo, non sei obbligato a eliminare completamente la carne e gli alimenti di origine animale come uova e latticini.
Piuttosto, impegnati a cambiare il modo in cui consumi questo tipo di cibo.
Usa la carne, il pesce e i loro derivati come contorni e non come i protagonisti assoluti dei piatti che compongono il tuo pasto.

3. Almeno metà del tuo piatto deve contenere verdure di stagione.
In qualsiasi periodo dell’anno, le verdure fresche possono essere consumate crude e danno la possibilità di essere cucinate in tanti modi.
Varia i colori e le consistenze: le verdure non sono affatto alimenti noiosi!

4. Le porzioni di legumi nella tua dieta settimanale devono essere almeno un paio.

5. Pianifica i tuoi pasti in anticipo, prima di fare la spesa.
Con gli ingredienti giusti a disposizione, non sarai costretto a improvvisare e sarà più semplice aderire al nuovo regime alimentare.

E non dimenticare di usare la Frutta Secca anche nelle tue ricette!
Nel ricettario Ventura, troverai sicuramente interessanti ispirazioni da realizzare e portare a tavola, dagli antipasti ai dessert.

[Photo Credit: Marcos Paulo Prado via Unsplash].

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.