Estate: mangiare leggero, per non affaticare l’organismo
L’estate è esplosa! Tanto sole e le alte temperature fanno aumentare la voglia di leggerezza… anche a tavola!
Nei mesi più freddi, l’organismo reclama cibi ricchi e pesanti, perché ha bisogno di energia extra per riscaldarsi e mantenere efficiente il tuo metabolismo.
Ma ora che fa caldo e le giornate sono più lunghe, è importante mangiare leggero.
Oltre a reintegrare costantemente i sali minerali e i principi nutritivi persi attraverso una sudorazione più abbondante del solito, evita di affaticare l’organismo mangiando i cibi sbagliati.
Devi mangiare leggero, ma in modo che i livelli di zucchero nel sangue rimangano costanti. Come riequilibrare in fretta l’organismo in maniera sana e golosa, per evitare fenomeni di stanchezza e spossatezza?
Cibo leggero, ma gustoso e digeribile
Questo è il periodo dell’anno in cui è meglio mangiare piccole porzioni di cibo, distribuite durante tutto il giorno. Grazie a questo semplice accorgimento, eviterai che il tuo corpo consumi inutilmente energia preziosa solo per digerire un pasto troppo abbondante ed elaborato. Conosci i BBShot? Sono i nuovi snack raw a base di frutta secca e disidratata accuratamente selezionata da tenere sempre a portata di tasca. Assaggia le 4 coloratissime varianti di BBShot Ventura pensate per ricaricarti all’istante, ciascuna con meno di 100 Kcal a porzione. Lo snack spezzafame perfetto per l’estate è il tuo BBShot preferito abbinato a un frutto fresco e a una bevanda aromatizzata, dissetante e sana, perché non gassata e priva di zuccheri aggiunti.
Per quanto riguarda i pasti principali, nei mesi più caldi dell’anno cucinare leggero ma con gusto deve essere il tuo imperativo ai fornelli. Anche se, per vari motivi, sei costretto a mangiare fuori casa, consuma cibo leggero e facilmente digeribile. Perciò, evita le pietanze fritte, gli intingoli e i cibi troppo salati.
I trucchi per un pasto ideale in estate, utile anche per l’abbronzatura
Il tuo pasto ideale deve includere molta frutta e verdura fresca di stagione. Così, tra i benefici di una dieta sana e bilanciata, avrai anche quello di una pelle nutrita, pronta per l’abbronzatura e allenata per mantenere la tintarella fino a fine stagione.
Puoi preparare e portare con te pranzi sani e veloci. Cerchi idee per un pranzo leggero? Che ne dici di un facilissimo cous cous con verdure fresche e frutta secca e una dissetante bevanda vegetale per integrarlo come il latte di mandorla? Per trasportare fuori casa il cibo e non rischiare che il caldo lo deteriori, una bella borsa frigo è quello che fa per te.
Quando torni a casa dal lavoro, la domanda che ti assilla è: “Che cosa mangio stasera?”. Niente panico: in dispensa e in frigorifero, hai a disposizione cibi facilmente assimilabili, ma nutrienti e ricchi di fibre, come legumi, patate, pesce azzurro (ricco di Omega 3) e verdure leggere da digerire. Lattuga, barbabietole cotte al vapore, sedano…