Cucina
Ricetta con le castagne cotte: largo ai brownies
Castagne Raccolti Italiani
Castagne Raccolti Italiani
Vedi prodotto
Cucina

Ricetta con le castagne cotte: largo ai brownies

Dieta d’autunno: w le castagne!

Insieme a zucche e funghi, le castagne sono uno dei tesori dell’autunno. Nel loro scrigno spinoso, le castagne custodiscono una caratteristica buccia coriacea color marrone che, a sua volta, nasconde una preziosa polpa. Si tratta di una riserva di importanti elementi nutritivi che può essere sfruttata in maniera golosa nella ricetta con le castagne che vogliamo proporti.

Le proprietà delle castagne

Le castagne sono ricche di ferro, potassio e magnesio. Perciò, sono perfette per superare con energia il cambio di stagione, adattare il metabolismo ai nuovi ritmi luce-buio e rafforzare il sistema immunitario.
Grazie alle loro proprietà, le castagne aiutano l’intero organismo a lavorare con efficienza. Rafforzano ossa e muscoli, contribuiscono a migliorare la circolazione e, con la loro alta percentuale di fibre, supportano il buon funzionamento dell’intestino.

Ricette con le castagne, dal pane ai dolci

La castagna è un alimento versatile che, in cucina, dà vita a creazioni ricche di gusto, colore e fantasia. Insomma, non solo caldarroste! Di piatti con le castagne, è piena la tradizione culinaria italiana.
Con la farina delle castagne secche, per esempio, si preparano pane rustico e profumato e tanti formati di pasta fresca, dagli gnocchi alle tagliatelle. Fra le ricette con castagne cotte, abbondano i secondi di carne.
Ma, tra le ricette a base di castagne, trionfano sicuramente le preparazioni dolci, come puoi vedere anche nel ricettario Ventura.
Dalla crema spalmabile di castagne ai marron glacé, passando per il tradizionale castagnaccio, la castagna è un ingrediente dei migliori dessert autunnali.

Cucinare con le castagne: la ricetta dei brownies con castagne cotte al vapore e cioccolato

Cosa succede quando la stagione delle castagne è ormai finita? Ci pensa Ventura! Selezionate con cura e conservate con tecniche all’avanguardia in grado di preservarne tutte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche, le castagne cotte al vapore Ventura sono tra le protagoniste della linea Raccolti Italiani.
Sode e gustose e, soprattutto, già pelate e cotte, le castagne dei Raccolti Italiani sono un ottimo e originale snack spezzafame, pronto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata.
Qui, ti proponiamo le castagne Ventura come ingrediente principale di un dolce facile e veloce, senza farina, perfetto da mangiare a colazione, arricchito da un velo di marmellata di albicocche, o a merenda, accompagnato da una rasserenante tisana.
Prova i brownies castagne e cioccolato, una ricetta con le castagne che porta in tavola i colori e i profumi dell’autunno.

Gli ingredienti dei brownies con castagne

Prendi nota degli ingredienti necessari per preparare facilissimi brownies con le castagne:
– 200 grammi di castagne cotte al vapore Raccolti Italiani Ventura;
– 100 ml di bevanda vegetale a scelta, senza zuccheri e aromi aggiunti: soia, avena, riso… Scegli quella che preferisci!
– 100 grammi di zucchero semolato;
– 150 grammi di cioccolato fondente (minimo 70%);
– 2 uova;
– 150 ml di olio di semi di girasole;
– mezza bustina di lievito per dolci;
– granella di nocciole o pistacchi non salati Ventura (a scelta).

Una ricetta dolce facile da preparare

Preparare i brownies, tipici dolcetti americani, è davvero semplice, anche in questa buona ricetta con le castagne. Tieni a portata di mano una teglia rettangolare!
1. In un pentolino, cuoci per qualche minuto a fiamma bassa le castagne Ventura con la bevanda vegetale e 60 grammi di zucchero.
2. Frulla tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
3. In un altro pentolino, sciogli il cioccolato con un goccio di bevanda vegetale e tieni da parte.
4. In una ciotola, con un frullino o una forchetta, sbatti le uova con il restante zucchero. Aggiungi l’olio di semi, la purea di castagne e il cioccolato fuso. Mescola bene.
5. Versa il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Se l’idea ti stuzzica, cospargi il brownie con granella di frutta secca Ventura.
6. Cuoci in forno statico a 180°, per circa 30 minuti. Sulla superficie, deve formarsi una leggera crosticina. Che profumo! Prima di sfornare, fai il controllo-stuzzicadenti, per verificare la cottura uniforme del dolce.
7. Lascia raffreddare il brownie. Poi, prelevalo dalla teglia e, con un coltello, taglia il dolce in quadrotti regolari.
I tuoi golosi brownies castagne e cioccolato sono pronti!

Tags:

Articoli che potrebbero interessarti

Ricevi uno sconto extra del 10%*

Una password verrà inviata al tuo indirizzo e-mail.