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Correre e allenarsi in estate: i consigli di Sara Dossena
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Correre e allenarsi in estate: i consigli di Sara Dossena

Come allenarsi durante l’estate

L’estate si avvicina. Le alte temperature, spesso combinate all’aumento di umidità, possono compromettere il tuo workout.
Come contrastare il caldo e l’afa e, nel frattempo, continuare ad allenarsi con buoni risultati? Sara Dossena, maratoneta e testimonial Ventura, ci spiega quali sono gli accorgimenti migliori per vivere un’estate da veri runner.

Il segreto è l’idratazione

Manca poco all’estate! Sole caldo, temperature roventi e afa. Come ci si allena alla corsa durante questa stagione?
Fare sport in estate
è molto diverso dal praticare sport durante l’inverno. Le temperature sono alte e il caldo ci fa sentire più stanchi e spossati. È importantissimo idratarsi, non solo durante la corsa, ma nell’arco di tutta la giornata. Se possibile, per le proprie sedute di allenamento, è meglio prediligere gli orari meno hot .

Alimentazione e attrezzatura adeguata: come si possono prevenire insolazioni, capogiri e disidratazione durante la corsa?
In questo periodo, è meglio mangiare cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura e, quindi, anche frullati e centrifughe. Prima, dopo e durante l’allenamento, bisogna integrare costantemente i sali minerali che vengono persi con la sudorazione. Inoltre, è opportuno allenarsi nelle fasce orarie più fresche, come la mattina presto e la sera. Sono tutti accorgimenti importanti da mantenere come buone abitudini durante questa stagione.

Reintegrare in fretta i sali minerali

Quali sono i tuoi segreti per un allenamento efficace e sicuro durante l’estate?
Prima di tutto, l’alimentazione deve essere varia e sana. Cibi buoni, in grado di apportare i giusti elementi nutritivi all’organismo per acquistare energia, ma che non lo appesantiscano durante l’allenamento. È necessario conoscersi e rispettare il proprio corpo. Ad esempio, se cambi l’orario della seduta di corsa in base al clima, bisogna tenere in considerazione dei piccoli cambiamenti da fare anche nelle abitudini alimentari. Se corri la mattina appena sveglio, prova a farlo a digiuno!

Come reagisce un maratoneta durante un duro allenamento, se il fisico sta per cedere al caldo?
Durante la seduta di allenamento, bisogna integrare sali minerali e carboidrati attraverso i liquidi. È altrettanto necessario curare anche il post-allenamento, fondamentale per recuperare le energie spese durante la corsa.

© immagini: Sara Dossena

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