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Piselli

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Ecco un colorato legume a cui nessuno, grande o piccino che sia, può resistere! I piselli, poi, sono eccellenti integratori alimentari naturali.

I piselli sono tra i legumi protagonisti dell'orto in primavera. Dolci, teneri e saporiti, i piselli si prestano a essere consumati freschi (e, appena colti e liberati del baccello, sono una vera bontà!), oppure cotti, in decine di preparazioni salate. Abbinati a cereali come grano e orzo, oppure cucinati per accompagnare secondi piatti, i piselli sono un alimento particolarmente versatile che piace facilmente a grandi e piccini. Ridotti in purea, pesto o crema, sono perfetti anche come ingrediente principale di zuppe calde e fredde. Grazie... alla loro ridotta percentuale di amido e all'alto contenuto di acqua, i piselli sono tra i legumi più digeribili e, perciò, sono particolarmente indicati nelle diete di coloro i quali soffronto di aerofagia e meteorismo. Sono un alimento leggero, con pochi grassi e scarsamente calorico, ricco di sali minerali (ferro, fosforo, potassio e calcio, in particolare) e vitamine (A, C, P e B1). Anche nella loro forma disidratata, i piselli mantengono pressoché intatte molte delle loro proprietà nutritive e, abbinati a frutta secca e alimenti tostati come i ceci, sono gli arricchitori perfetti di zuppe, insalate e primi piatti che hanno bisogno di un tocco di gusto e originalità in più.

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Ricette

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Persone
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Difficoltà
Facile
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Tempo
60 MIN
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