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Porri

immagine frutto
Parenti delle cipolle, i porri sono ottimi come integratori alimentari naturali in grado di rendere speciali tutti i piatti.

I porri sono una varietà di ortaggi che, per via delle loro caratteristiche organolettiche, possono sostituire le cipolle in diverse preparazioni in cucina, conferendo ai piatti un sapore un po' meno deciso. Le origini del porro sono molto antiche: pare che ne facessero già uso gli antichi Egizi e che sia stato importato in Europa dai Romani, che gli attribuivano addirittura virtù afrodisiache e rilassanti. I porri sono ortaggi particolarmente ricchi di acqua e poco calorici. Contengono buone quantità di carboidrati e fibre vegetali.... Inoltre, i porri costituiscono una pratica scorta di sali minerali, come potassio e fosforo, e di utilissima vitamina B1. Grazie all'allicina contenuta nei porri, è possibile aiutare l'organismo a contrastare infezioni di natura batterica. I porri hanno anche proprietà diuretiche e disintossicanti utili ad allontanare il pericolo della ritenzione idrica. Grazie al loro complesso di sali, vitamine e flavonoidi, i porri sono anche ottimi antiossidanti naturali, pure nella loro forma disidratata. Aggiunti a una zuppa o a un'insalata insieme a un gustoso mix di frutta secca e legumi tostati, i porri possono diventare il jolly di ogni pasto equilibrato.

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VALORI NUTRIZIONALI

medi per 100g di prodotto

PROPRIETÀ NUTRITIVAin 100g di prodottoAGR*
Energia840kJ / 200kcal10% / 10%
Grassi2,00g2,86%
di cui grassi saturi0,50g2,50%
Carboidrati22,70g8,73%
di cui zuccheri21,40g23,78%
Fibre15,80g
Proteine14,90g29,80%
Sale0,08g1,33%
* La % si riferisce agli apporti necessari per un adulto medio (8400 kJ/ 2000 kcal). 
La tabella nutrizionale si riferisce al frutto disidratato.

Ricette

Torta in tazza vegan con nocciole Ventura

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Persone
x 2
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Difficoltà
minima
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Tempo
5 MIN
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