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Uva Nera

immagine frutto
L'uva nera è una miniera di proprietà nutritive indispensabili che si dimostra estremamente versatile in cucina.

L'uva nera disidratata è il complemento perfetto di una dieta equilibrata e povera di grassi. Come qualsiasi varietà di uva, anche l'uva nera è naturalmente ricca di acqua, carboidrati e zuccheri. Inoltre, contiene eccellenti quantità di vitamine (in particolare, B6), fibre e proteine vegetali, fondamentali per il buon funzionamento dell'apparato digerente e per allontanare il rischio di patologie a esso legate. In generale, l'uva, e quindi anche la sua varietà nera, ha proprietà antiossidanti e antitumorali e, grazie alla presenza di... acido tannico e fenolo contenuti sia nella polpa che nella buccia dell'acino, contrasta le infiammazioni a favorisce perfino la guarigione di alcuni tipi di herpes. L'uva nera può essere utilizzata come snack spezzafame, arricchitore di piatti salati a base di verdure o come complemento e decorazioni di torte e biscotti.

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VALORI NUTRIZIONALI

medi per 100g di prodotto

PROPRIETÀ NUTRITIVAin 100g di prodottoAGR*
Energia1345kJ / 317kcal16% / 16%
Carboidrati73,00g28,08%
di cui zuccheri72,00g80,00%
Fibre6,80g
Proteine2,90g5,80%
Sale0,02g0,33%
Vitamina (B6)0,36mg25,71%
Potassio700mg35,00%
Calcio78,00mg9,75%
Fosforo180,00mg25,71%
Ferro4,00mg28,57%
Sodio11,00mg
* La % si riferisce agli apporti necessari per un adulto medio (8400 kJ/ 2000 kcal). I valori della tabella nutrizionale si riferiscono al frutto disidratato.

Ricette

Ricetta per brownies alle arachidi Ventura

icona porzioni
Persone
x 4
icona porzioni
Difficoltà
minima
icona porzioni
Tempo
20 MIN
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