Frutta Secca: Scopri tutte le sue straordinarie proprietà
Ventura Content Editor
La grande famiglia della Frutta Secca
Quella della Frutta Secca è una grande famiglia. La frutta secca oleosa, conosciuta anche come frutta secca lipidica, comprende la più nota frutta in guscio: mandorle, nocciole, noci, pistacchi, pinoli… Ma annovera anche i semi di alcune piante e legumi. Per esempio, sai che le noccioline americane non sono altro che i semi dell’arachide? Ricca di grassi e povera di zuccheri, una volta sgusciata, la frutta secca oleosa può essere consumata al naturale o tostata. La frutta secca glucidica, invece, contiene molti zuccheri, ma è povera di grassi. In questa categoria ricade tutta la frutta essiccatae disidratata. Pur essendo una radice (o rizoma), anche lo zenzero ricade nel gruppo della frutta secca glucidica.
La tua scorta di carburante… alimentare
Si distinguono per forma, consistenza e colore, ma tutti i membri del clan della Frutta Secca hanno una caratteristica fondamentale in comune. Sono fonti inesauribili di sali minerali, fibre, vitamine e proteine, i carburanti dell’organismo. Ecco perché un consumo regolare e misurato di Frutta Secca può contribuire sensibilmente al buon funzionamento di corpo e mente.
Cosa sono i sali minerali?
I sali minerali sono naturalmente presenti nel corpo in quantità ridotte, ma sono elementi indispensabili per mantenere in salute l’intero organismo. Ne favoriscono le normali funzioni biologiche (come la contrazione muscolare), bilanciano la quantità di acqua nel corpo, aiutano il sistema nervoso e contribuiscono al rinnovamento dei tessuti.
Quali sono le vitamine più presenti nella frutta secca?
Fra le vitamine più presenti nella frutta secca oleosa, c’è la Vitamina E. Liposolubile e con azione antiossidante e protettiva, agisce contro ogni forma di degenerazione dell’organismo, sia di natura patologica che fisiologica. Per esempio, mandorle e noci la contengono in buona quantità. La Vitamina B, presente nelle nocciole, è utile a garantire la buona efficienza del metabolismo.
Le fibre vegetali della frutta secca
Le fibre contenute nella frutta secca aiutano l’organismo a svolgere bene e con regolarità le sue funzioni principali. Quelle della frutta secca sono perlopiù fibre insolubili. Assorbendo maggiori quantità di acqua, saziano velocemente e favoriscono il transito intestinale, diminuendo drasticamente i tempi di contatto fra le tossine e le pareti dell’intestino.
I benefici delle proteine della frutta secca
In generale, tutta la frutta secca abbonda di preziose proteine, le catene di aminoacidi deputate alla creazione e al rinnovo dei tessuti degli organismi viventi. La capacità delle proteine vegetali di produrre velocemente energia fa sì che, abbinata ad altri alimenti, la frutta secca possa integrare con efficacia una dieta bilanciata di tipo vegetariano o vegano.
Grazie all’alta concentrazione di fibre alimentari vegetali (utili per garantire la motilità intestinale, risvegliare l’intestino pigro e rendere vario e vivace il microbiota intestinale) e alla presenza di acidi grassi (come l’Omega 3), la Frutta Secca si rende utile nella cura di patologie come l’obesità e aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. In particolare, il consumo regolare e ponderato di frutta a guscio non salata contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo totale, il colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità) e i trigliceridi e incrementa in modo significativo i livelli di colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità), il cosiddetto “colesterolo buono”. Può essere sufficiente una manciata di noci al giorno, per mantenere buoni livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, la presenza di Acido alfa-linoleico nei frutti contribuisce a contrastare in maniera naturale l’invecchiamento fisiologico.
La Frutta Secca è senza lattosio e senza glutine
Ovviamente, la Frutta Secca è un alimento veg, cioè vegetarian. Inoltre, è perfetta per chi, per ragioni di salute, è allergico o intollerante a proteine come glutine e lattosio. Senza lattosio e senza glutine, la Frutta Secca è un alimento sempre disponibile e di facile reperibilità che non può mancare in un regime alimentare vegan senza latticini e in una dieta senza lattosio e/o gluten free.
La Frutta Secca è amica del tuo corpo
Durante i mesi estivi o quando si pratica un’intensa attività fisica, la Frutta Secca contribuisce a ricaricare l’organismo dei sali minerali persi con la sudorazione. Consumata insieme alla frutta fresca di stagione, la Frutta Secca aiuta l’organismo a produrre melanina, un elemento fondamentale per avere un’abbronzatura luminosa e duratura. I polifenoli e gli antiossidanti contenuti nella Frutta Secca, inoltre, aiutano l’organismo a stemperare gli effetti dei vari cambi di stagione. Esposti agli agenti atmosferici e all’inquinamento atmosferico, pelle e capelli godono particolarmente degli effetti benefici dei grassi naturali contenuti in alcuni tipi di Frutta Secca.
Frutta Secca, che bontà!
E non dimenticare che, oltre alle conclamate proprietà nutritive, la Frutta Secca di qualità è anche buona! Croccante, saporita, golosa… Grazie alle sue proprietà organolettiche, che stimolano il senso del piacere, il consumo di frutta secca favorisce la produzione di endorfine, i famosi ormoni del benessere.
Le caratteristiche nutrizionali della Frutta Secca: benefici e controindicazioni
Come accade in ogni famiglia numerosa, però, non ci sono due frutti uguali fra loro e le caratteristiche nutrizionali della Frutta Secca variano sensibilmente da un frutto all’altro.
Nocciole
Noci
Pinoli
Arachidi
Mandorle
Pistacchi
Energia
655 Kcal
689 Kcal
595 Kcal
598 Kcal
603 Kcal
608 Kcal
Parte edibile
42 %
39 %
100 %
65 %
24 %
50 %
Acqua
4,5 g
3,5 g
4,3 g
2,3 g
5,1 g
3,9 g
Carboidrati
6,1 g
5,1 g
4,0 g
8,5 g
4,6 g
8,1 g
Grassi
64,1 g
68,1 g
50,3 g
50,0 g
55,3 g
56,1 g
Proteine
13,8 g
14,3 g
31,9 g
29,0 g
22,0 g
18,1 g
Fibre
8,1 g
6,2 g
4,5 g
10,9 g
12,7 g
10,6 g
vitamina E
15,00 mg
4,0 mg
–
–
26,0 mg
4,0 mg
Ferro
3,3 mg
2,4 mg
2,0 mg
3,5 mg
3,0 mg
7,3 mg
Calcio
150 mg
61 mg
40 mg
64 mg
240 mg
131 mg
Fosforo
322 mg
300 mg
466 mg
283 mg
550 mg
500 mg
Potassio
466 mg
603 mg
680 mg
780 mg
972 mg
La Frutta Secca fa bene (e non fa ingrassare), è assodato. Però, a fronte dei suoi innumerevoli benefici, è un cibo che va consumato all’interno di un regime alimentare ponderato. Per evitare di ingrassare e per fare in modo che i suoi contributi benefici risultino più evidenti, occorre privilegiare uno stile di vita che preveda anche una leggera ma costante attività fisica.
Mix speciali di frutta secca per i tuoi piatti normali
Per via del suo elevato potere calorico e della quantità di lipidi che la caratterizza, la Frutta Secca dovrebbe essere consumata lontana dai pasti principali, preferibilmente nel corso della mattina o a metà pomeriggio, magari abbinata a un frutto fresco. In modeste quantità e mixata, però, frutta secca tostata e semi oleosi possono contribuire ad arricchire anche il pranzo, la cena e il dessert. Tostata e sbriciolata, la frutta secca può trasformare in una pietanza speciale e saporita anche l’insalata più incolore o la zuppa più anonima del mondo. Hai mai pensato di usarla come decorazione originale per il tuo gelato fatto in casa?
Frutta Secca: le porzioni consigliate
Il consumo giornaliero di Frutta Secca suggerito dai nutrizionisti è costituito da una porzione, pari a 30 grammi. Studi e ricerche confermano l’apporto positivo della frutta secca nella prevenzione di vari tumori, come il cancro al colon. Perciò, un regime alimentare preventivo dovrebbe includere il consumo settimanale di almeno 5 porzioni di Frutta Secca. Ovviamente, è possibile trasgredire… con moderazione, variando i tipi di Frutta Secca ingerita e associando la frutta secca oleosa e disidratata ad altri alimenti freschi altrettanto sani e buoni.
Curiosità sulla frutta secca
La Frutta Secca nasconde tanti segreti interessanti legati alla coltivazione delle piante da cui proviene e al valore attribuitole nei secoli dalle culture più svariate. Ti va di scoprire qualche curiosità relativa ad alcuni tipi di Frutta Secca?
Mandorla
La mandorla è un frutto… addomesticato! Originariamente, infatti, il frutto del mandorlo selvatico era particolarmente tossico. Nel corso dei secoli, la pianta è stata selezionata e trasformata dall’uomo, in modo da rendere i suoi frutti alimenti commestibili. Fin dall’antichità, il mandorlo è stato considerato un albero sacro. Con la sua fioritura precoce, indica l’arrivo della primavera. Perciò, è simbolo di rinascita e vitalità. Una delle specie italiane di mandorla più note è quella d’Avola. Il comune di Siracusa, in Sicilia, che si pregia di questa produzione è anche sede del consorzio di protezione del frutto. Della mandorla d’Avola esistono almeno diverse qualità. Quella più pregiata, destinata alla confetteria e alla cucina, è detta Pizzuta.
Sai che, in Italia, la raccolta dei pistacchi avviene ogni due anni e, per tradizione, in quelli dispari? Il consumo del pistacchio è comune fin dall’antichità: sono stati rinvenuti resti fossili di pistacchi risalenti anche all’VIII secolo A.C. In realtà, le origini di questo gustoso frutto sono decisamente misteriose. Da dove arriva precisamente la pistacia vera, la varietà di pistacchio più diffusa? Non è ancora certo. Dalla Siria? O dal più lontano Turkmenistan? In Italia, giunse grazie ai traffici commerciali dei romani. Oggi, si coltiva pressoché esclusivamente in Sicilia, nella zona di Bronte. Attualmente, il maggior produttore mondiale di pistacchi è l’Iran.
In cucina, le prugne sono frutti particolarmente versatili. Fresche, sciroppate o disidratate, le prugne sono ideali per la preparazione di confetture, dolci e piatti a base di carne, come la tajine marocchina. E sai che sono l’ingrediente segreto per un ottimo ketchup fatto in casa? Fra i massimi estimatori della prugna, c’è il poeta cileno Pablo Neruda. Nelle Odi elementari (1954), il premio Nobel 1971 alla letteratura celebra ortaggi e frutta. Insieme a carciofi, cocomeri e limoni, ci sono anche le prugne, definite i frutti della memoria.
La zucca è un ortaggio poliedrico! Svuotata, la zucca non è solo uno dei contenitori più diffusi in tutto il mondo, a ogni latitudine, e non va ricordata solo perché è la protagonista della festa di Halloween. Infatti, il suo palcoscenico ideale è la cucina. La polpa colorata e dolce delle zucche è perfetta per essere cucinata in molte maniere: come condimento per gustosi primi, dai risotti al cous cous autunnale; come contorno per carni alla brace; come ingrediente per fantastiche torte, come le cheesecake. Anche i suoi semi sono ottimi ingredienti. Tostati, diventano un ottimo complemento per le insalate e i prodotti da forno. Inoltre, dai semi di zucca è possibile estrarre anche un olio particolarmente gustoso, con quantità interessanti di Acido linoleico e Vitamina E.
Come le arachidi, i pinoli sono dei semi. Essi vengono estratti dalle pigne, i frutti del pino domestico (o marittimo), uno degli alberi più tipici del panorama paesaggistico dell’Italia. I pinoli italiani arrivano soprattutto dalle pinete di Lazio e Toscana e, fra questi, i più noti sono quelli di Pisa. I pregiati pinoli sono fra gli ingredienti indispensabili di una delle ricette italiane più caratteristiche, il profumato pesto alla genovese, ma sono ampiamente usati anche dall’industria dolciaria. Hai mai assaggiato il gelato al pinolo?
Con il loro colore sgargiante e la polpa succosa, le albicocche sono tra i frutti simbolo dell’estate. Da secoli, grazie alla diffusione della pianta iniziata dagli Arabi, gli albicocchi sono coltivati ampiamente in tutti i Paesi (europei, africani e mediorientali) che si affacciano sul Mediterraneo. L’albero dell’albicocco è strettamente imparentato con le rose, come il ciliegio e il pruno. Le albicocche disidratate sono un’ottima fonte calorica. Non a caso, sono uno degli alimenti prediletti dal popolo degli Hunza, una comunità che vive ai piedi dell’Himalaya i cui membri vivono molto a lungo, superando i cento anni d’età. All’interno della loro dieta vegetariana, gli Hunza consumano grandi quantità di albicocche secche.
Fragole, ciliegie, more, cranberry (o mirtilli di palude), lamponi, mirtilli, ribes rosso e ribes nero: oltre a essere buone, belle e gustose, sai da cosa sono accomunate queste bacche colorate? I frutti rossi possiedono un alto valore terapeutico, Vitamina C, fibre, poche calorie e ridotte quantità di zuccheri semplici.
Gli anacardi, frutti esotici particolarmente diffusi in Amazzonia, hanno una doppia natura. Il frutto fresco viene indicato come mela d’anacardio. Il vero frutto è la sua parte secca, chiamata mandorla o nocciola d’anacardio, di forma curva. La produzione degli anacardi è lunga e complessa: solo il 10% dei frutti passa indenne attraverso le varie fasi della lavorazione. Gli anacardi sono stati esportati per la prima volta nel XVI secolo. I portoghesi portarono le piante in Africa e in Asia. Esse attecchirono particolarmente bene in India, che, oggi, il Paese è il maggior esportatore di anacardi del mondo.
Laddove non vi sia un’intolleranza conclamata o il rischio di ereditarietà di una patologia legata all’alimentazione, la Frutta Secca può essere consumata a qualsiasi età, a partire dallo svezzamento. Tritata o sminuzzata molto finemente, può essere usata come ingrediente per i dolci o come arricchitore per le pappe e i passati dei bambini. La Frutta Secca può essere consumata intera solo dopo il quarto anno di età, quando eventuali rischi di soffocamento sono ormai un ricordo. In seguito, la Frutta Secca può seguire passo passo la crescita dei bambini, sostituendosi facilmente alle merendine industriali o alle caramelle. In età senile, all’interno di un regime alimentare bilanciato, il consumo regolare di Frutta Secca sgusciata ed essiccata può aiutare anche il buon funzionamento delle attività cerebrali.
Arredare la casa con la Frutta Secca
Sai che la Frutta Secca può diventare anche un eccellente complemento d’arredo? Le sue forme e i suoi colori caldi, infatti, si prestano per decorare con discrezione la tua casa. Unendo l’utile al dilettevole, puoi conservare la Frutta Secca in barattoli di vetro e arredare con un tocco shabby chic non solo la tua cucina, ma anche altri angoli della tua casa. Per stoccare la tua frutta, scegli barattoli di foggia diversa e componili in modo da ravvivare un ambiente, sfruttando le cromie e le fogge dei frutti. Oppure, metti in bella vista manciate della tua Frutta Secca preferita usando originali contenitori, magari di ispirazione etnica, per abbellire il tavolo del soggiorno o della cucina e avere sempre a portata di mano uno snack sano e gustoso.
Frutta Secca e riciclo creativo
Anche i gusci vuoti di mandorle, noci e nocciole possono rivelarsi utili. Se ti diletti di riciclo creativo, puoi conservarli per usarli come decorazione. Incollali su vasi e cornici, o usali per abbellire vasi e ghirlande di fiori secchi. Oppure, hai mai pensato di riciclarli per trasformarli in piccoli giochi per bambini? Bastano un guscio di noce, una pallina di plastilina, uno stuzzicadenti e un pezzo di carta per creare uno splendido galeone in miniatura pronto a solcare il mare… della vasca da bagno.
Per te, 10% di sconto!
Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il tuo sconto e per rimanere informato degli sconti futuri
Puoi cancellarti in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni clicca qui.
Ricevi uno sconto extra del 10%*
*Lo sconto è valido su tutti i prodotti compresi quelli già in promozione, è utilizzabile una sola volta, non è cumulabile con altri coupon e non è applicabile in caso di acquisti con partita IVA.
Informativa
Noi e i nostri partner utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento per migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web. Possiamo memorizzare e/o accedere alle informazioni su un dispositivo ed elaborare i dati personali, come l’indirizzo IP e i dati di navigazione, al fine di forni...
Qui di seguito è possibile personalizzare le preferenze di consenso in base alle categorie di cookie e le preferenze di tracciamento pubblicitario in base alle finalità e caratteristiche e ai fornitori. È possibile fornire un consenso granulare per ciascun e . La maggior parte dei fornitori richiede il consenso esplicito per l'elaborazione dei dati personali, mentre alcuni eseguono l'elaborazione sulla base di interessi legittimi. Tuttavia, l'utente ha il diritto di opporsi al loro utilizzo per l'interesse legittimo.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
__stripe_mid
1 year
Questo cookie è impostato dal gateway di pagamento Stripe. Questo cookie viene utilizzato per consentire il pagamento sul sito Web senza memorizzare alcuna informazione di pagamento su un server.
__stripe_sid
30 minutes
Questo cookie è impostato dal gateway di pagamento Stripe. Questo cookie viene utilizzato per consentire il pagamento sul sito Web senza memorizzare alcuna informazione di pagamento su un server.
_ga
2 years
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_UA-61094613-1
1 minute
Una variante del cookie _gat impostato da Google Analytics e Google Tag Manager per consentire ai proprietari di siti Web di monitorare il comportamento dei visitatori e misurare le prestazioni del sito. L'elemento pattern nel nome contiene il numero di identità univoco dell'account o del sito Web a cui si riferisce.
_gid
1 day
Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Misurazione".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Interazioni e funzionalità semplici".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Strettamente necessari".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altro".
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Miglioramento dell’esperienza".
PHPSESSID
session
Questo cookie è nativo delle applicazioni PHP. Il cookie viene utilizzato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco dell'utente allo scopo di gestire la sessione dell'utente sul sito web. Il cookie è un cookie di sessione e viene cancellato alla chiusura di tutte le finestre del browser.
popup_newsletter
1 day
Registra la visualizzazione e le preferenze dell'utente riguardo la visualizzazione del popup per l'iscrizione alla newsletter
viewed_cookie_policy
11 months
Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, della frequenza di rimbalzo, della sorgente del traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_hjAbsoluteSessionInProgress
30 minutes
Hotjar imposta questo cookie per rilevare la prima sessione di visualizzazione di pagina di un utente. Questo è un flag True/False impostato dal cookie.
_hjFirstSeen
30 minutes
Hotjar imposta questo cookie per identificare la prima sessione di un nuovo utente. Memorizza un valore vero/falso, che indica se è stata la prima volta che Hotjar ha visto questo utente.
_hjid
1 year
Questo è un cookie Hotjar che viene impostato quando il cliente arriva per la prima volta su una pagina utilizzando lo script Hotjar.
_hjIncludedInPageviewSample
2 minutes
Hotjar imposta questo cookie per sapere se un utente è incluso nel campionamento dei dati definito dal limite di visualizzazioni di pagina del sito.
_hjTLDTest
session
Per determinare il percorso del cookie più generico da utilizzare al posto del nome host della pagina, Hotjar imposta il cookie _hjTLDTest per memorizzare diverse alternative di sottostringa dell'URL fino a quando non fallisce.
_uetsid
1 day
Questi cookie vengono utilizzati per raccogliere informazioni analitiche su come i visitatori utilizzano il sito web. Queste informazioni vengono utilizzate per compilare report e migliorare il sito.
CONSENT
16 years 2 months 11 days 10 hours
YouTube imposta questo cookie tramite video youtube incorporati e registra dati statistici anonimi.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
Questo cookie viene impostato da Facebook per visualizzare annunci pubblicitari su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook, dopo aver visitato il sito web.
_uetvid
1 year 24 days
Il cookie è utilizzato da Annunci Bing per memorizzare e tenere traccia delle visite sui siti web. Per scopi di Marketing e Tracciamento
anj
3 months
AppNexus imposta il cookie anj che contiene dati che indicano se un ID cookie è sincronizzato con i partner.
C
1 month 1 hour
Collegato al funzionamento di ADFORM
fr
3 months
Facebook imposta questo cookie per mostrare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti monitorando il comportamento degli utenti sul Web, su siti che dispongono di pixel di Facebook o plug-in social di Facebook.
IDE
1 year 24 days
I cookie di Google DoubleClick IDE vengono utilizzati per memorizzare informazioni su come l'utente utilizza il sito Web per presentargli annunci pertinenti e in base al profilo dell'utente.
MUID
1 year 24 days
Bing imposta questo cookie per riconoscere i browser Web univoci che visitano i siti Microsoft. Questo cookie viene utilizzato per la pubblicità, l'analisi del sito e altre operazioni.
NID
6 months
Il cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente visualizza un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
test_cookie
15 minutes
Il test_cookie è impostato da doubleclick.net e viene utilizzato per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie.
uid
2 months
Questo cookie viene utilizzato per misurare il numero e il comportamento dei visitatori del sito Web in modo anonimo. I dati includono il numero di visite, la durata media della visita sul sito web, le pagine visitate, ecc. allo scopo di comprendere meglio le preferenze dell'utente per pubblicità mirate.
uuid2
3 months
Il cookie uuid2 è impostato da AppNexus e registra informazioni che aiutano a distinguere tra dispositivi e browser. Queste informazioni vengono utilizzate per selezionare gli annunci pubblicati dalla piattaforma e valutare le prestazioni degli annunci e il relativo pagamento degli attributi.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSC
session
Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-id
never
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt.innertube::nextId
never
Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare i dati sui video di YouTube che l'utente ha visto.
yt.innertube::requests
never
Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare i dati sui video di YouTube che l'utente ha visto.
"I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
"
Cookie, identificatori del dispositivo o analoghi identificatori online (ad es. identificatori basati sull’accesso, identificatori assegnati casualmente, identificatori basati sulla rete) insieme ad altre informazioni (ad es. tipo di browser e informazioni sul browser, lingua, dimensioni dello schermo, tecnologie supportate, ecc.) possono essere archiviati sul o letti dal dispositivo dell’utente per riconoscerlo ogni volta che l’utente si connette a un’app o a un sito web, per una o più finalità qui presentate.
La maggior parte delle finalità illustrate nella presente informativa si basa sull’archiviazione delle o l’accesso alle informazioni del dispositivo dell’utente durante l’uso di un’app o la visita di un sito web. Ad esempio, un fornitore o un editore potrebbe avere l’esigenza di memorizzare un cookie sul dispositivo dell’utente nel corso della sua prima visita di un sito web per poter riconoscere il dispositivo alle visite successive (accedendo di volta in volta a tale cookie).
La pubblicità presentata all’utente su questo servizio può basarsi su dati limitati, come il sito web o l’app in uso, la posizione approssimativa, il tipo di dispositivo dell’utente o il contenuto con cui interagisce (o ha interagito) (ad esempio, per limitare il numero di volte in cui un annuncio viene presentato all’utente).
Una casa automobilistica vuole promuovere i propri veicoli elettrici ad utenti attenti all’ambiente che permangono in città dopo l’orario di ufficio. La pubblicità viene presentata dopo le 18:30 su una pagina con contenuti correlati (come un articolo sulle azioni per contrastare il cambiamento climatico) a utenti la cui posizione approssimativa suggerisce che si trovino in una zona urbana.
Un grande produttore di vernici per acquerelli desidera realizzare una campagna pubblicitaria online per la sua ultima gamma di acquerelli, diversificando il pubblico per raggiungere il maggior numero possibile di artisti amatoriali e professionisti ed evitare di mostrare la pubblicità accanto a contenuti non in linea con questo obiettivo (ad esempio, articoli su come ridipingere la casa). Il numero di volte in cui la pubblicità è stata presentata all’utente viene rilevato e limitato, per evitare di riproporla troppo spesso.
Le informazioni sull’attività dell’utente su questo servizio (come i moduli inviati, i contenuti visualizzati) possono essere archiviate e combinate con altre informazioni riguardanti l’utente (ad esempio, informazioni tratte dall’attività precedente dell’utente sul servizio e su altri siti web o app) o utenti simili. Tali informazioni vengono, quindi, impiegate per creare o migliorare un profilo dell’utente (che potrebbe includere eventuali interessi e aspetti personali). Questa o altre entità potrebbero avvalersi del profilo dell’utente (anche in seguito) per presentare annunci più pertinenti sulla base dei possibili interessi dell’utente.
Se l’utente legge diversi articoli sui migliori accessori per bicicletta da acquistare, tali informazioni potrebbero essere utilizzate per creare un profilo sull’interesse dell’utente per gli accessori per bicicletta. Tale profilo può essere usato o migliorato in seguito, sugli stessi siti web o app o su siti web o app diversi, per presentare all’utente annunci su una determinata marca di accessori per bicicletta. Inoltre, se l’utente cerca un configuratore per veicoli sul sito web di un produttore di automobili di lusso, tali informazioni potrebbero essere combinate con il suo interesse per le biciclette per perfezionarne il profilo e supporre che all’utente interessi l’attrezzatura da ciclismo di lusso.
Un’azienda di abbigliamento desidera promuovere una nuova linea di lusso di abbigliamento per bambini. Si mette in contatto con un’agenzia che ha una rete di clienti ad alto reddito (come supermercati di fascia alta) e chiede all’agenzia di creare profili di giovani genitori o coppie per i quali si può supporre che siano benestanti e che avranno un altro figlio, in modo da potersene avvalere in seguito per presentare annunci basati su tali profili all’interno delle app dei partner.
La pubblicità presentata all’utente sul servizio può basarsi sui suoi profili pubblicitari, che possono riflettere l’attività sul servizio o su altri siti web o app (come i moduli inviati, i contenuti visualizzati), possibili interessi e aspetti personali dell’utente.
Un rivenditore online vuole pubblicizzare una vendita limitata di scarpe da corsa. Vuole rivolgere gli annunci agli utenti che in precedenza avevano guardato scarpe da corsa sulla sua app mobile. Il riconoscimento dell’utente che ha precedentemente utilizzato l’app mobile per guardare scarpe da corsa, al fine di presentargli la pubblicità corrispondente sull’app, potrebbe realizzarsi tramite tecnologie di tracciamento.
Un profilo creato per la pubblicità personalizzata in relazione a una persona che ha cercato accessori per biciclette su un sito web può essere utilizzato per presentare pubblicità pertinente di accessori per biciclette su un’app mobile di un’altra organizzazione.
Le informazioni sull’attività dell’utente sul questo servizio (ad esempio, i moduli inviati, i contenuti non pubblicitari visualizzati) possono essere archiviate e combinate con altre informazioni riguardanti l’utente (quali informazioni tratte dall’attività precedente dell’utente sul servizio o su altri siti web o app) o utenti simili. Tali informazioni vengono, quindi, impiegate per creare o migliorare un profilo dell’utente (il che potrebbe includere, ad esempio, possibili interessi e aspetti personali). Il profilo dell’utente può essere utilizzato (anche successivamente) per presentare contenuti che, a giudicare dai possibili interessi dell’utente, appaiono più pertinenti, ad esempio adattando l’ordine in cui i contenuti vengono mostrati, in modo da rendere ancora più facile per l’utente trovare contenuti che rispondano ai suoi interessi.
L’utente ha letto diversi articoli su una piattaforma di social media su come costruire una casa sull’albero. Queste informazioni potrebbero essere aggiunte al profilo per contrassegnare l’interesse dell’utente verso contenuti relativi all’outdoor e alle guide sul fai-da-te (con l’obiettivo di consentire la personalizzazione dei contenuti, in modo da presentare in futuro, ad esempio, più post di blog e articoli su case sull’albero e baite di legno).
L’utente ha guardato tre video sull’esplorazione dello spazio su diverse app TV. Una piattaforma di notizie non correlata, con cui l’utente non ha avuto contatti, crea un profilo basato su quel comportamento di visualizzazione, contrassegnando l’esplorazione dello spazio come un argomento di possibile interesse per altri video.
I contenuti presentati all’utente sul servizio possono basarsi sui suoi profili per la personalizzazione dei contenuti, che possono riflettere la sua attività su questo o altri servizi (ad esempio, i moduli inviati, i contenuti visualizzati), eventuali interessi e aspetti personali. Ciò può essere utilizzato, ad esempio, per adattare l’ordine in cui i contenuti vengono mostrati all’utente, in modo da rendere ancora più facile per l’utente trovare contenuti (non pubblicitari) che rispondano ai suoi interessi.
L’utente legge degli articoli sull’alimentazione vegetariana su una piattaforma di social media e poi usa l’app di cucina di un’azienda non correlata. Il profilo creato sull’utente sulla piattaforma di social media sarà utilizzato per presentare delle ricette vegetariane nella schermata di benvenuto dell’app di cucina.
L’utente ha guardato tre video sul canottaggio su diversi siti web. Quando l’utente usa l’app TV, una piattaforma di condivisione video non correlata consiglia altri cinque video sul canottaggio di suo possibile interesse in base al profilo creato sull’utente quando ha visitato i vari siti web per guardare i video online.
Le informazioni relative alla pubblicità presentata all’utente e al modo in cui l’utente interagisce con essa possono essere utilizzate per determinare il livello di efficacia di una pubblicità riguardo all’utente o ad altri utenti e se gli obiettivi della pubblicità sono stati raggiunti. Ad esempio, se l’utente ha visualizzato un annuncio, vi ha cliccato sopra, ha indotto l’utente ad acquistare un prodotto o a visitare un sito web, ecc. Ciò è molto utile per comprendere la pertinenza delle campagne pubblicitarie.
L’utente ha fatto clic su una pubblicità relativa a uno sconto per il “black Friday” da un negozio online sul sito web di un editore e ha acquistato un prodotto. Il clic dell’utente sarà collegato all’acquisto. L’interazione dell’utente e quella di altri utenti saranno valutate per sapere quanti clic sulla pubblicità hanno dato luogo a un acquisto.
L’utente è tra i pochi ad aver fatto clic su una pubblicità relativa a uno sconto per la “Giornata internazionale della riconoscenza” applicato da un negozio di articoli regalo online all’interno dell’app di un editore. L’editore desidera avere dei report per comprendere con quale frequenza una specifica inserzione pubblicitaria all’interno dell’app e, in particolare, l’annuncio “Giornata internazionale della riconoscenza”, è stata visualizzata o cliccata dall’utente e da altri utenti, al fine di ottimizzare le inserzioni pubblicitarie dell’editore e dei suoi partner (come le agenzie).
Le informazioni relative ai contenuti presentati all’utente e al modo in cui l’utente interagisce con essi possono essere utilizzate per stabilire se i contenuti (non pubblicitari) hanno raggiunto, ad es., il pubblico previsto e incontrato i suoi interessi. Ad esempio, se l’utente legge un articolo, guarda un video, ascolta un podcast o guarda la descrizione di un prodotto, quanto tempo trascorre sul servizio, le pagine web visitate, ecc. Ciò è molto utile per comprendere la pertinenza dei contenuti (non pubblicitari) che vengono mostrati all’utente.
L’utente ha letto un post di un blog sulle escursioni su un’app mobile di un editore e ha seguito un link a un post attinente consigliato. Le interazioni dell’utente registrate dimostreranno che il post iniziale sull’escursionismo si è rivelato utile e capace di suscitare l’interesse dell’utente per il post correlato. Tale circostanza sarà valutata per sapere se produrre più post sull’escursionismo in futuro e dove posizionarli nella schermata iniziale dell’app mobile.
All’utente è stato presentato un video sulle tendenze della moda, ma l’utente e molti altri utenti hanno smesso di guardarlo dopo 30 secondi. Queste informazioni vengono, quindi, utilizzate per valutare la giusta lunghezza di video futuri sulle tendenze della moda.
I report possono essere generati in base alla combinazione di set di dati (come profili utente, statistiche, ricerche di mercato, dati analitici) riguardanti le interazioni dell’utente e quelle di altri utenti con contenuti pubblicitari o (non pubblicitari) al fine di identificare caratteristiche comuni (ad esempio, per determinare quale pubblico di riferimento è più ricettivo a una campagna pubblicitaria o a determinati contenuti).
Il proprietario di una libreria online desidera un report commerciale che mostri la percentuale di visitatori che hanno consultato e lasciato il suo sito senza fare acquisti o hanno consultato e acquistato l’ultima autobiografia delle celebrità del mese, nonché l’età media e la distribuzione di genere per ciascuna categoria. I dati relativi alla navigazione dell’utente sul sito e alle sue caratteristiche personali vengono quindi utilizzati e combinati con altri dati di questo tipo per produrre le statistiche.
Un inserzionista vuole comprendere meglio il tipo di pubblico che interagisce con le sue pubblicità. Richiede a un istituto di ricerca di confrontare le caratteristiche degli utenti che hanno interagito con gli annunci con le caratteristiche tipiche degli utenti di piattaforme simili, su diversi dispositivi. Il confronto rivela all’inserzionista che il suo pubblico sta accedendo agli annunci principalmente tramite dispositivi mobili e si colloca probabilmente nella fascia di età compresa tra i 45 e i 60 anni.
Le informazioni sull’attività dell’utente sul servizio, come l’interazione con annunci o contenuti, possono essere molto utili per migliorare prodotti e servizi e creare nuovi prodotti e servizi basati sulle interazioni dell’utente, il tipo di pubblico, ecc. Questa specifica finalità non include lo sviluppo o il miglioramento dei profili utente e degli identificatori.
Una piattaforma tecnologica che collabora con un fornitore di social media nota una crescita degli utenti di app mobili e constata dai rispettivi profili che molti di loro si connettono attraverso connessioni mobili. Impiega una nuova tecnologia per fornire annunci formattati per i dispositivi mobili e a bassa larghezza di banda al fine di migliorarne le prestazioni.
Un inserzionista sta cercando un modo per visualizzare annunci su un nuovo tipo di dispositivo per consumatori. Raccoglie informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con il nuovo tipo di dispositivo, per valutare la possibilità di costruire un nuovo meccanismo per visualizzare pubblicità su questo tipo di dispositivo.
I contenuti presentati all’utente sul servizio possono basarsi su dati limitati, come il sito web o l’app in uso, la posizione approssimativa, il tipo di dispositivo dell’utente o il contenuto con cui interagisce (o ha interagito) (ad esempio, per limitare il numero di volte in cui un video o un articolo viene presentato all’utente).
Una rivista di viaggi ha pubblicato un articolo sul suo sito web sui nuovi corsi online proposti da una scuola di lingue, al fine di migliorare le esperienze di viaggio all’estero. I post del blog della scuola vengono inseriti direttamente in fondo alla pagina e selezionati in base alla posizione approssimativa dell’utente (ad esempio, i post del blog che illustrano l’offerta formativa del corso per lingue diverse da quella del paese in cui si trova l’utente).
Un’app mobile di notizie sportive ha avviato una nuova sezione di articoli riguardanti le partite di calcio più recenti. Ogni articolo include video che mostrano i punti salienti di ogni partita, ospitati da una piattaforma di streaming a sé. Se l’utente manda avanti un video, tale azione potrebbe servire da informazione per selezionare un video più breve da riprodurre in seguito.
I dati dell’utente possono essere utilizzati per monitorare e prevenire attività insolite e potenzialmente fraudolente (ad esempio, con riguardo alla pubblicità, i click sugli annunci da parte di bot) e garantire che i sistemi e i processi funzionino correttamente e in modo sicuro. Possono anche essere utilizzati per correggere eventuali problemi riscontrati dall’utente, dall’editore o dall’inserzionista nella erogazione di contenutio e annunci e nell’interazione dell’utente con essi.
Un intermediario pubblicitario mostra annunci provenienti da vari inserzionisti sulla propria rete di siti web partner. Nota un grande aumento dei clic sugli annunci relativi a un inserzionista e, avvalendosi dei dati relativi all’origine dei clic, giunge alla conclusione che l’80% dei clic proviene da bot e non da esseri umani.
Alcune informazioni (come un indirizzo IP o le funzionalità del dispositivo) vengono utilizzate per garantire la compatibilità tecnica del contenuto o dell'annuncio e per facilitare la trasmissione del contenuto o dell’annuncio al dispositivo dell’utente.
Facendo clic su un link in un articolo è possibile, normalmente, reindirizzare l’utente a un’altra pagina o parte dell’articolo. A tal fine, 1°) il browser invia una richiesta a un server collegato al sito web, 2°) il server risponde (“ecco l’articolo richiesto”), utilizzando le informazioni tecniche automaticamente incluse nella richiesta inviata dal dispositivo dell’utente, al fine di mostrare correttamente le informazioni/immagini che sono parte dell’articolo richiesto. Tecnicamente, tale scambio di informazioni è necessario per fornire il contenuto mostrato sullo schermo dell’utente.
Le scelte effettuate dall'utente in merito alle finalità e alle entità elencate nella presente informativa vengono salvate e messe a disposizione di tali entità sotto forma di segnali digitali (come ad esempio una stringa di caratteri). Ciò è necessario per consentire sia a questo servizio che a tali entità di rispettare tali scelte.
Quando l’utente visita un sito web e gli viene offerta la possibilità di scegliere se acconsentire o meno all’utilizzo dei profili per la pubblicità personalizzata, la scelta effettuata viene salvata e resa disponibile ai fornitori di servizi pubblicitari, in modo che la pubblicità presentata rispetti tale scelta.
Le informazioni sull’attività dell’utente sul servizio possono essere abbinate e combinate con altre informazioni sull’utente provenienti da varie fonti (ad esempio, l’attività dell’utente su un'altro servizio online, l’uso di una carta fedeltà in negozio o le risposte dell’utente a un sondaggio), a supporto delle finalità illustrate nella presente informativa.
A supporto delle finalità illustrate nella presente informativa, il dispositivo dell’utente potrebbe considerarsi collegato, con tutta probabilità, ad altri dispositivi appartenenti all’utente o alla sua famiglia (ad esempio, perché l’utente ha effettuato l’accesso a un medesimo servizio sia da telefono sia da computer o perché usa la stessa connessione Internet su entrambi i dispositivi).
Il dispositivo dell’utente potrebbe essere riconosciuto tra altri dispositivi in base alle informazioni che invia automaticamente quando accede a Internet (ad esempio, l’indirizzo IP della connessione Internet o il tipo di browser utilizzato) a supporto delle finalità esposte nella presente informativa.
Con il consenso dell’utente, la sua posizione precisa (entro un raggio inferiore a 500 metri) può essere utilizzata a supporto delle finalità illustrate nella presente informativa.
In presenza del consenso dell’utente potrebbero essere richieste e venire utilizzate alcune caratteristiche specifiche del suo dispositivo per distinguerlo da altri dispositivi (come i font o i plug-in installati, la risoluzione dello schermo) a supporto delle finalità illustrate nella presente informativa.